Meier Tobler

Qual è il vettore energetico giusto per voi?

Che energia scegliete per il vostro riscaldamento? Ogni vettore energetico ha i suoi vantaggi e svantaggi. Qui di seguito mettiamo a confronto gli argomenti essenziali.

Ciascun committente ha le sue esigenze e ogni casa è diversa

Quale prodotto è il più indicato per voi? A questa domanda non è possibile rispondere in modo assoluto. Dipende dai criteri che assumono particolare importanza per voi. Qui di seguito una lista di controllo per la relativa ponderazione.

Spese di investimento
Se questo fattore svolge un ruolo centrale, tendenzialmente opterete per il gasolio o, se disponibile, per il gas naturale. Tuttavia, oggi i prezzi dell'olio combustibile e del gas sono soggetti a forti variazioni.

Sicurezza di approvvigionamento
Attualmente tutti i vettori energetici sono considerati sicuri. Per quanto riguarda il gas naturale e il petrolio, il loro approvvigionamento può essere tuttavia influenzato da eventi geopolitici.

Energie indigene
Soprattutto il legno offre in questo caso una maggiore sicurezza. E la situazione più confortevole è naturalmente sul fronte dell'energia solare.

Comfort
Tutti i nostri sistemi, eccetto il riscaldamento a legna in pezzi, funzionano con un apporto automatico di combustibile. Se riscaldate con gasolio, gas liquefatto o legna dovete tuttavia provvedere a un rifornimento periodico.

Economia nazionale
Il combustibile legno vanta il migliore profilo in assoluto, in quanto l'intera catena di valore aggiunto va a beneficio della Svizzera.

Questione CO2
Il bilancio migliore va ascritto ai vettori energetici rinnovabili (legna, energia solare, energia ambiente). I vettori energetici fossili (gasolio e gas) hanno un bilancio meno favorevole.

Gas combusti
Un impianto solare non genera alcun gas di combustione. Una pompa di calore, alimentata con elettricità ecologica, vanta un eccellente profilo. Buono il bilancio del gas e anche del gasolio, leggermente peggiore quello del riscaldamento a legna.

Spazio richiesto
Un riscaldamento a gas o una pompa di calore aria-acqua si distinguono per il loro ingombro minimo.

Siamo felici di consigliarti sulla scelta giusta della fonte di energia. Contattaci senza impegno.

Norme e direttive

La Confederazione intende ridurre sensibilmente il consumo di energia in Svizzera. I Cantoni stanno man mano traducendo questo obiettivo in prescrizioni concrete.

Continua

Incentivazione

Una moderna impiantistica e un buon involucro dell'edificio fanno risparmiare energia. E siccome ne trae benefico anche l'ambiente, da più parti è possibile ottenere aiuti finanziari.

Continua

Risanamento

La moderna tecnica edilizia e impiantistica fa risparmiare parecchia energia. Potete fruire di gran parte di questo potenziale di risparmio anche solo con pochi interventi mirati.

Continua