Pianificare a lungo termine è pagante
Non esistono prezzi standard per un nuovo riscaldamento. Il costo varia da sistema a sistema e dipende dal luogo, dalle dimensioni e dallo stato dell'immobile: situazione costruttiva, infrastrutture tecniche e isolamento termico.
Costo dell'impianto, costo dell'installazione, costo della manutenzione, costo dell'energia
Il calcolo dei costi-benefici per l'intero ciclo di vita di un nuovo riscaldamento comprende l'investimento di base e le spese di esercizio ordinarie. Al riguardo si nota che un sistema di riscaldamento relativamente caro, come la pompa di calore, diventa conveniente già dopo pochi anni, in quanto le spese per l'energia e la manutenzione sono significativamente inferiori. Una pompa di calore rimane ancora conveniente anche a fronte dell'aumento dei prezzi dell'elettricità.
Spese di riscaldamento a confronto
Le spese annuali approssimative per il funzionamento, la manutenzione e l'ammortamento (calcolate su 20 anni) si riferiscono al risanamento di un impianto di riscaldamento con una potenza di 10 kW in una casa unifamiliare. La spesa energetica effettiva può variare a causa della volatilità dei prezzi.

Pompa di calore aria-acqua, spese di acquisto a partire da CHF 28’500
Pompa di calore terra-acqua, spese di acquisto a partire da CHF 62’000
Riscaldamento a pellet, spese di acquisto a partire da CHF 30'500
Riscaldamento a gasolio, spese di acquisto a partire da CHF 20’900
Riscaldamento a gas, spese di acquisto a partire CHF 13'200
Riscaldare oggi – soluzioni e prodotti
Ogni sistema di riscaldamento ha i suoi vantaggi e svantaggi. Mentre alcune tecnologie apparterranno presto al passato, altre aprono la strada verso il futuro. Informatevi sui fatti e sulle prospettive.
Sistemi di riscaldamento in breve