Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Riscaldamento a legna –
Tradizione orientata al futuro

Riscaldare con la legna è una moderna alternativa per produrre calore rinnovabile. Con legna in pezzi massicci, come dall'alba dei tempi, o con un sistema automatico a pellet: i riscaldamenti centralizzati a legna sono efficienti in termini di energia e costi, rispettosi dell'ambiente e sostenibili

Energia indigena
Riscaldare con la legna svizzera rende indipendenti dalle fonti di energia globali.
Energia a bilancio neutro di CO2
Il bosco sottrae anidride carbonica all'atmosfera e produce ossigeno. Durante la combustione, la legna rilascia il CO2 assorbito.
Energia incentivata
La Strategia energetica della Confederazione incentiva i sistemi di riscaldamento a legna con un premio clima e agevolazioni fiscali.

Riscaldare con la legna

Un bene per il bosco, per la Svizzera, per il clima e per il portamonete

L'utilizzo del legno proveniente da boschi svizzeri gestiti in modo sostenibile mantiene vitali le risorse silvicole e crea un valore aggiunto all'interno del Paese. In Svizzera, il legno è sempre disponibile e, se utilizzato come combustibile, è a impatto zero sul clima: la quantità di CO2 liberata durante la combustione equivale a quella che la pianta ha assorbito e fissato durante la crescita.

Riscaldamento a legna e incentivi

Quando si sostituisce un riscaldamento a combustibili fossili con un impianto a energie rinnovabili – una pompa di calore o una caldaia a legna – l'ambiente ne trae beneficio e anche voi: la Svizzera sostiene finanziariamente i progetti di riscaldamento sostenibili.

Riscaldamenti a legna

Sistemi, ambiti di impiego e dettagli

  • Quali sistemi di riscaldamento a legna si prestano per le abitazioni?

    I moderni riscaldamenti centralizzati a legna sono alimentati con pellet, legna in pezzi o cippato. I sistemi a cippato sono utilizzati soprattutto in agricoltura, nel commercio e nell'industria, nonché per progetti di teleriscaldamento, in quanto richiedono grandi locali di stoccaggio per il combustibile.

    Per il riscaldamento centralizzato delle abitazioni figurano in primo piano o sistemi a pellet e a legna in pezzi. La decisione per l'una o l'altra variante e in linea di massima personale: preferite il comfort di un riscaldamento automatico oppure caricare a mano la legna come in passato? Va inoltre considerata la configurazione degli spazi: il pellet deve essere stoccato in prossimità del locale tecnico, affinché il trasporto automatico in caldaia funzioni. La legna in pezzi può invece essere conservata in un luogo asciutto all'esterno della casa. Chi preferisce avere entrambi i sistemi, opta per una caldaia combinata con due camere di combustione separate.

  • Quando si sostituisce un riscaldamento a gasolio è possibile utilizzare l'infrastruttura esistente?

    Una caldaia a pellet o a legna può essere installata direttamente nel locale tecnico dove in precedenza si trovava l'impianto a gasolio. Il camino esistente, a seconda dell'età, della costruzione, dello stato e del diametro, può essere riutilizzato nella maggior parte dei casi. Se invece è richiesto un nuovo camino, questo verrà realizzato nello stesso punto. Il locale cisterna smantellato può essere di regola convertito in deposito pellet.

  • Un riscaldamento a legna produce sufficiente calore?

    È importante dimensionare correttamente il sistema a legna in funzione del volume abitativo da riscaldare. Le moderne caldaie a legna, disponibili in diverse taglie di potenza, riscaldano alla temperatura ambiente desiderata anche quando il tempo è freddo, dalla piccola casa unifamiliare alla grande casa plurifamiliare. I nostri esperti possono calcolare esattamente quale modello della nostra gamma di caldaie a legna si presta perfettamente alla vostra situazione.

  • Riscaldare con la legna è caro?

    Le spese di riscaldamento dipendono da numerosi fattori. Un confronto tra una caldaia a pellet e una pompa di calore ad aria fornisce delle indicazioni concrete: entrambi sono sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile ideali per nuove costruzioni e risanamenti.

    In termini di spese di acquisto e di installazione, la pompa di calore è tendenzialmente più conveniente, mentre il riscaldamento a pellet lo è per ciò che riguarda la spesa energetica. Per produrre la stessa potenza termica, il pellet è infatti meno caro dell'elettricità necessaria al funzionamento della pompa di calore. Inoltre, il prezzo della legna, e dunque del pellet, dovrebbe rimanere più stabile rispetto a quello dell'elettricità che dipende dalla situazione internazionale in materia di approvvigionamento.

    Le spese di manutenzione per una pompa di calore sono inferiori, perché non c'è né una camera di combustione, né un camino da pulire come per il riscaldamento a pellet.

    Durante l'intero ciclo di vita di una pompa di calore e di una caldaia a legna, le spese possono variare leggermente in funzione della regione, della costruzione e della configurazione degli spazi, ma in generale sono simili.

  • Quali vantaggi porta un accumulatore inerziale per l'acqua di riscaldamento?

    A seconda delle prescrizioni cantonali, un accumulatore inerziale non è obbligatorio per le caldaie a legna con una potenza di combustione inferiore a un certo valore. È comunque raccomandato praticamente per tutti i riscaldamenti a legna.

    L'accumulatore inerziale assorbe il calore in eccesso e, all'occorrenza, lo cede al circuito di riscaldamento. In questo modo si evitano perdite di energia e si ottiene una combustione ottimale: il riscaldamento risulta più efficiente sotto il profilo energetico e il sistema non viene sollecitato inutilmente, perché il bruciatore si accende e si spegne con minore frequenza.

    Se si combina l'accumulatore inerziale con uno scaldacqua, il riscaldamento a legna assicura anche la produzione di acqua calda sanitaria.

  • Perché un riscaldamento a legna consuma elettricità?

    I moderni sistemi di riscaldamento a legna necessitano di energia elettrica, ma il consumo è estremamente basso: meno dell'uno per cento della potenza termica.

    Le attuali caldaie a pellet e a legna sono dotate di un ventilatore elettrico che migliora la circolazione dell'aria e contribuisce quindi a una combustione efficiente della legna. La combustione e l'erogazione del calore sono regolate da una centralina elettronica che ottimizza automaticamente il funzionamento. Un dispositivo elettrico semplifica l'operazione di accensione. Un riscaldamento a legna centralizzato richiede inoltre una pompa elettrica per far circolare l'acqua calda nel sistema.

  • Perché si dovrebbe combinare un riscaldamento a legna con il solare termico?

    La legna e il sole sono fonti naturali e complementari di energia rinnovabile per creare una centrale energetica ecologica che provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria nelle abitazioni. L'impianto solare termico fornisce un supporto al riscaldamento, a beneficio di un minore consumo di legna e dunque di minori spese operative. Se progettato e dimensionato correttamente, il solare termico riprende inoltre la produzione di acqua calda in estate, senza che il riscaldamento debba essere in funzione.

    Maggiori informazioni sul solare termico

Riscaldamenti a legna di Meier Tobler

Un marchio, soluzioni individuali, massima qualità

Noi distribuiamo impianti del leader e pioniere del riscaldamento a legna Fröling, che offre soluzioni altamente avanzate in tutte le categorie: caldaie a pellet, a legna in pezzi e combinate. Per risanamenti e nuove costruzioni, in diverse classi di potenza, con un elevato comfort d'uso e un sistema di regolazione intelligente che consente un funzionamento misto con altri sistemi termici come pompe di calore e impianti solari.

Pellet

Il riscaldamento a legna completamente automatico.

Legna in pezzi

Il riscaldamento a legna tradizionale.

Pellet e legna in pezzi

Il riscaldamento a legna combinato.

Prima consulenza – professionale e gratuita

Nel quadro del programma di incentivazione nazionale «calore rinnovabile», i nostri esperti qualificati in prima consulenza vi accompagnano nel cammino verso un nuovo riscaldamento sostenibile e perfettamente commisurato alla vostra situazione.

portale documentazione, portale cataloghi