Per partner specializzati

Incentivi finanziari per pompe di calore e riscaldamenti a legna

«Saldo netto pari a zero»: le emissioni di gas serra non dovranno superare le capacità di assorbimento dei pozzi CO2 naturali e tecnici, entro il 2050. Ciò significa che in tutta la Svizzera si dovrà sostituire quasi un milione di riscaldamenti a combustibili fossili, soprattutto negli edifici privati.

La Svizzera esige e promuove

Il Programma Edifici, sostenuto dalla Confederazione e dai Cantoni, è lo strumento di finanziamento più importante della politica energetica e climatica svizzera. Fornisce un sostegno ai proprietari e alle proprietarie di casa nella realizzazione di progetti sostenibili di riscaldamento, per un totale di circa 450 milioni di franchi l'anno.

Come approfittarne?

Ciò che è chiaro: se sostituite un riscaldamento a combustibili fossili con una pompa di calore o un riscaldamento a legna, avete diritto a un sostegno finanziario. Meno chiaro è come ottenerlo.

Nella giungla dei programmi svizzeri di incentivazione

L'attuazione e l'applicazione del Programma Edifici spetta ai Cantoni, in cui si riscontrano in parte grandi differenze. A questo si aggiungono disposizioni e regolamentazioni comunali, ad esempio agevolazioni fiscali, nonché diverse iniziative e fondazioni che offrono a loro volta aiuti finanziari.

Come orientarsi

Esistono diversi servizi di consulenza online che forniscono individualmente prime indicazioni pratiche sul tipo e sull'ammontare di possibili incentivi finanziari.

Il Programma Edifici pone le basi

La piattaforma informativa del Programma Edifici svizzero rinvia a tutti i programmi di incentivazione federali e cantonali nell'ambito del programma «calore rinnovabile».

Franchi energia crea trasparenza

Il portale Franchi energia fornisce una visione di insieme sui programmi di incentivazione promossi da Confederazione, Cantoni, Città e Comuni, nonché fornitori di energia regionali e da altre istituzioni.

Il premio clima aiuta a ottimizzare

«Energie Zukunft Schweiz» sostiene la sostituzione di un riscaldamento a gasolio o gas con un sistema a energie rinnovabili attraverso il programma di incentivazione «premio clima», unitario a livello svizzero.

A quanto potrebbe ammontare il mio premio clima?

Il calcolatore dei contributi di «Energie Zukunft Schweiz», società sostenuta da diverse aziende e organizzazioni, calcola il vostro premio clima nell'ambito del passaggio da un riscaldamento a combustibili fossili a un sistema a energie rinnovabili sulla base del consumo energetico precedente e vi fornisce così un valore indicativo generalmente valido sull'ammontare dei possibili aiuti finanziari.

Prima consulenza di Meier Tobler

La nostra consulenza certificata, personale e gratuita nel quadro del programma di incentivazione nazionale «calore rinnovabile» non vi fornisce solo proposte dettagliate per sostituire il vostro riscaldamento, ma anche un supporto nella ricerca del programma di incentivazione adeguato.