Risanare secondo la legge e beneficiare dalla legge stessa

MoPEC, CECE e via di seguito sono acronimi di strumenti cantonali per la gestione e messa in atto di misure nel settore delle costruzioni che contribuiscono alla riuscita della transizione energetica. Fissano specifiche vincolanti, in parte dipendenti tra loro, per il risanamento degli edifici e la sostituzione dell'impianto di riscaldamento.

Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC)

Il MoPEC, lanciato nel 2014, è alla base dei programmi di incentivazione nazionali orientati all'efficienza energetica e stabilisce i requisiti che devono essere obbligatoriamente soddisfatti per il risanamento di un edificio o di un riscaldamento. Dove il MoPEC è entrato in vigore, un nuovo sistema di riscaldamento deve utilizzare almeno il 10% di energie rinnovabili o risparmiare il 10% di energia. Cosa questo implica nella prassi dipende caso per caso. E da Cantone a Cantone: l'applicazione del MoPEC spetta ai Cantoni e richiede processi politici diversi. La situazione nei singoli Cantoni si presenta attualmente come segue:

Lavori non ancora avviati

Fase pre-parlamentare

Fase pubblica

Fase parlamentare

Fase post-parlamentare

Entrata in vigore decisa o già avvenuta

Progetto di legge respinto, rifiutato o non concretizzato

Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE)

Il CECE, unitario a livello svizzero, valuta la qualità dell’involucro dell’edificio in termini di isolamento termico e l’efficienza energetica globale della tecnica della costruzione, in primis il fabbisogno di calore. La classificazione dell'edificio, calcolata da esperti CECE, fornisce un supporto decisionale per il risanamento energetico globale e indicazioni concrete per l'ammodernamento del riscaldamento. A seconda del Cantone, il certificato è obbligatorio per sapere

  • quali sistemi possono essere utilizzati e combinati tra loro nell'ambito di un risanamento del riscaldamento

  • gli incentivi finanziari che possono essere richiesti per una determinata soluzione di sostituzione del riscaldamento

Prima consulenza di Meier Tobler

La nostra consulenza certificata, personale e gratuita nel quadro del programma di incentivazione nazionale «calore rinnovabile» non vi fornisce solo proposte dettagliate conformi alla legge per sostituire il vostro riscaldamento, ma vi dice anche chi elabora il certificato CECE nelle vostre vicinanze.