Per partner specializzati

Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

La casa unifamiliare di Roland e Sybille Hochuli a Reinach (AG) beneficia ora di energia termica e acqua calda prodotta da una pompa di calore aria-acqua Bosch CS7400iAW 7 ORE. L'elettricità necessaria proviene dall'impianto fotovoltaico sul tetto.

Il sole assicura l'energia elettrica con cui viene tra l'altro alimentata la nuova pompa di calore – la famiglia Hochuli diventa sempre più autarchica.

Il vecchio riscaldamento a gasolio aveva 22 anni e ora non c'è più. Al suo posto è stata installata una nuova pompa di calore aria-acqua Bosch CS7400iAW 7 ORE di Meier Tobler. Roland e Sybille Hochuli stavano pensando da più di un anno di sostituire il generatore di calore della loro casa unifamiliare a Reinach. «Ci siamo informati sulle diverse possibilità e ne abbiamo parlato con amici.» Per loro era soprattutto importante che il risanamento si svolgesse in modo ordinato: «Non volevamo trovarci nella situazione in cui il riscaldamento smette di funzionare in pieno inverno e di essere costretti a trovare una soluzione in fretta e furia.»

Per la progettazione e la realizzazione del risanamento, gli Hochuli hanno beneficiato del supporto della ditta installatrice DA Haustechnik di Menziken (AG) e di Werner Stutz, consulente di vendita alla Meier Tobler. Ma il risanamento non doveva limitarsi alla sola pompa di calore, come spiega Roland Hochuli: «In quel momento volevamo fare tutto per bene e montare anche un impianto fotovoltaico sul tetto. Lo scopo era di poter produrre noi stessi l'elettricità ed essere così il più possibile indipendenti.» L'impianto fotovoltaico e l’Energy Manager sono stati forniti e installati dalla ditta Seetal Solar di Retschwil (LU). Per poter utilizzare l'elettricità prodotta sul tetto in modo ottimale ci pensa l'Energy Manager dell'impianto solare.

Indipendenza grazie all'impianto solare e alla pompa di calore

Produzione di elettricità per consumo proprio
Pompa di calore efficiente e silenziosa
Ottimizzazione grazie all'Energy Manager
  • Pompa di calore aria-acqua Bosch CS7400iAW ORE.
    Pompa di calore aria-acqua Bosch CS7400iAW ORE.
  • L'unità interna della pompa di calore Bosch CS7400iAW con l'accumulatore per l'acqua di riscaldamento Oertil SHW 307.
    L'unità interna della pompa di calore Bosch CS7400iAW con l'accumulatore per l'acqua di riscaldamento Oertil SHW 307.
  • La casa della famiglia Hochuli: ora con una pompa di calore Bosch.
    La casa della famiglia Hochuli: ora con una pompa di calore Bosch.

Altri riferimenti

  • Die neue Split-Luft-Wasser-Wärmepumpe Oertli System M sorgt in Beat Krengers fast 300-jährigem Haus kompakt und leise für Wärme und Warmwasser.

    Silenziosamente verso il futuro

    Nella casa di quasi 300 anni di Beat Krenger, la nuova pompa di calore aria-acqua split System M di Oertli, compatta e silenziosa, provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda.

  • Entusiasta della nuova pompa di calore: Lukas Leuenberger accanto all'unità esterna della Oertli M Flex S.

    La scelta perfetta

    La nuova pompa di calore aria-acqua split Oertli M Flex S ha soddisfatto tutte esigenze in termini di prestazioni, silenziosità ed estetica per inaugurare il futuro energetico in una casa unifamiliare nell'Oberland zurighese.

  • Risanamento perfetto dentro e fuori

    Dopo aver ottimizzato l'involucro dell'edificio, Beat Rubin ha proiettato la sua casa verso il futuro soprattutto con l'ammodernato degli impianti tecnici.

  • Früher wurde das Haus von Familie Kohler mit einer Elektrospeicherheizung geheizt. Jetzt steht eine moderne Luft-Wasser-Wärmepumpe im Einsatz – und es werden über 40 Prozent weniger Strom benötigt.

    Risanamento all'insegna della svolta

    In passato, la casa della famiglia Kohler era riscaldata con un sistema elettrico ad accumulo. Ora è in funzione una moderna pompa di calore aria-acqua che ha un consumo di elettricità inferiore di oltre il 40 per cento.

Ammodernare il riscaldamento

Scoprite online in pochi passaggi come potete riscaldare meglio in futuro.

Prima consulenza

Approfittate del nostro servizio di consulenza gratuito per rendere il riscaldamento sostenibile.