Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Risanamento riuscito con una pompa di calore

Nella casa di 50 anni della famiglia Kohler a Uetendorf (BE) c'era un riscaldamento elettrico ad accumulo, il cui elevato consumo di elettricità ha indotto a cercare una nuova soluzione. Ora, una pompa di calore aria-acqua Oertli LIN 20TES garantisce una maggiore efficienza e una bassa spesa elettrica.

In passato, la casa della famiglia Kohler era riscaldata con un sistema elettrico ad accumulo. Ora è in funzione una moderna pompa di calore aria-acqua che ha un consumo di elettricità inferiore di oltre il 40 per cento.
In passato, la casa della famiglia Kohler era riscaldata con un sistema elettrico ad accumulo. Ora è in funzione una moderna pompa di calore aria-acqua che ha un consumo di elettricità inferiore di oltre il 40 per cento.

Cinque anni fa, Andreas e Doris Kohler hanno rilevato la casa unifamiliare di 50 anni e da allora sono stati fatti diversi interventi di risanamento. Molti di questi sono stati eseguiti dallo stesso Andreas Kohler. «Nel corso degli anni abbiamo sostituito le finestre e isolato il pavimento della soffitta.» Una parte importante è stata anche il rinnovamento degli impianti tecnici, in primis la sostituzione del vecchio boiler con un moderno scaldacqua a pompa di calore. In un secondo tempo bisognava trovare una nuova soluzione per il riscaldamento, «perché il vecchio sistema elettrico ad accumulo consumava troppa elettricità.»

Insieme a Ulrich Zimmermann, installatore alla BZS Heizung und Sanitär AG, e a René Kunert, consulente di vendita alla Meier Tobler, si è ben presto delineata la soluzione con una pompa di calore aria-acqua. «Dato che la casa della famiglia Kohler si trova in un quartiere residenziale molto tranquillo, la questione del rumore era decisiva», ricorda René Kunert. Per questo, la scelta è caduta sulla pompa di calore aria-acqua Oertli LIN 20TES, installata all'interno e relativamente silenziosa. «Per ridurre ulteriormente i rumori operativi abbiamo isolato anche i canali», aggiunge Andreas Kohler. Durante il primo inverno è già arrivata un'importante conferma: «Rispetto al riscaldamento elettrico il consumo si è ridotto di oltre il 40 per cento, a beneficio di una minore spesa energetica.»

Minore consumo di elettricità grazie alla pompa di calore

Chiaro risparmio di energia elettrica
Pompa di calore silenziosa installata all'interno
Connettività tramite lo strumento di diagnosi online SmartGuard
  • L'installatore Ulrich Zimmermann e i coniugi Kohler davanti alla bocca di aspirazione della pompa di calore aria-acqua Oertli LIN 20TES.
    L'installatore Ulrich Zimmermann e i coniugi Kohler davanti alla bocca di aspirazione della pompa di calore aria-acqua Oertli LIN 20TES.
  • Il locale tecnico con la pompa di calore aria-acqua Oertli LIN 20TES.
    Il locale tecnico con la pompa di calore aria-acqua Oertli LIN 20TES.
  • La casa di 50 anni della famiglia Kohler a Uetendorf.
    La casa di 50 anni della famiglia Kohler a Uetendorf.

Altri riferimenti

  • Risanamento perfetto dentro e fuori

    Dopo aver ottimizzato l'involucro dell'edificio, Beat Rubin ha proiettato la sua casa verso il futuro soprattutto con l'ammodernato degli impianti tecnici.

  • Pompa di calore e impianto fotovoltaico

    Il sole assicura l'energia elettrica con cui viene tra l'altro alimentata la nuova pompa di calore – la famiglia Hochuli diventa sempre più autarchica.

  • Die neue Split-Luft-Wasser-Wärmepumpe Oertli System M sorgt in Beat Krengers fast 300-jährigem Haus kompakt und leise für Wärme und Warmwasser.

    Silenziosamente verso il futuro

    Nella casa di quasi 300 anni di Beat Krenger, la nuova pompa di calore aria-acqua split System M di Oertli, compatta e silenziosa, provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda.

  • Entusiasta della nuova pompa di calore: Lukas Leuenberger accanto all'unità esterna della Oertli M Flex S.

    La scelta perfetta

    La nuova pompa di calore aria-acqua split Oertli M Flex S ha soddisfatto tutte esigenze in termini di prestazioni, silenziosità ed estetica per inaugurare il futuro energetico in una casa unifamiliare nell'Oberland zurighese.

Trovare il riscaldamento giusto e calcolare i costi in tutta semplicità

Avvia il configuratore