Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Dalla vecchia alla nuova pompa di calore
Spesso le pompe di calore sostituiscono un riscaldamento a energie fossili. Nella casa unifamiliare di Lukas Ostermayr, a essere sostituita è stata invece una vecchia pompa di calore aria-acqua. L'esempio dimostra gli impressionanti progressi compiuti da questa tecnologia negli ultimi dieci anni.
La casa unifamiliare di Lukas Ostermayr è stata costruita nel 2003. Già allora il calore ambiente era generato da una pompa di calore aria-acqua installata all'interno. La pompa di calore Oertli LIN 16TES si è rivelata la sostituta ideale. La nuova macchina è nettamente più efficiente e persino più compatta rispetto alla precedente. L'installazione si è svolta senza problemi. Gli interventi di tipo costruttivo si sono limitati a un piccolo ampliamento del pozzo di aspirazione dell'aria.
Per Martin Bachmann, responsabile del progetto alla Meier Tobler, la sostituzione evidenza gli enormi progressi tecnici compiuti dalle pompe di calore: «Gli apparecchi di oggi si avvalgono della cosiddetta tecnologia inverter. Forniscono esattamente la quantità di calore effettivamente richiesta, riducono di riflesso consumo di elettricità e sono nettamente più silenziosi dei loro predecessori.
Installazione senza intoppi con interventi costruttivi minimi.
Il committente Lukas Ostermayr è soddisfatto del risultato: «La sostituzione dell'impianto di riscaldamento è stata molto rapida e non ha posto grossi problemi. Anche la messa in servizio si è svolta senza intoppi.» Con lo strumento di diagnosi SmartGuard di Meier Tobler è inoltre possibile individuare ed eliminare online le piccole anomalie senza l'intervento sul posto del tecnico di servizio. «Così ho meno noie», afferma Lukas Ostermayr, «e apprezzo le informazioni sul consumo energetico della pompa di calore.»