
Una moderna impiantistica e un buon involucro dell'edificio fanno risparmiare energia. E siccome ne trae benefico anche l'ambiente, da più parti è possibile ottenere aiuti finanziari.
Il riscaldamento rappresenta due terzi dell'intero fabbisogno energetico di una casa
Circa la metà dell'energia consumata in Svizzera e il 40 per cento di tutte le emissioni di CO2 nel nostro Paese vanno ascritti agli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda degli edifici.
Chi vuole tutelare l'ambiente non può che risparmiare energia. Affinché ognuno aderisca, Confederazione, Cantoni e Comuni emanano prescrizioni e vincoli. Sostengono anche i miglioramenti concreti con aiuti finanziari diretti. Oltre a loro lo fanno anche soggetti privati.
Importanti fonti di informazioni
Informazioni preziose
L'associazione SvizzeraEnergia fornisce molti suggerimenti per un migliore utilizzo dell'energia. Sul sito web vengono descritti anche i programmi di incentivazione.
Incentivi finanziari per nuove costruzioni e risanamenti
Il Programma Edifici
Il Programma Edifici descrive le misure costruttive che vengono promosse. In passato era un programma congiunto della Confederazione e dei Cantoni. Dal 2017 è interamente sotto la responsabilità dei Cantoni.
Vai al Programma Edifici
Tutti i programmi di incentivazione nella vostra località
Per ottenere un elenco di tutti i programmi di incentivazione disponibili vi basta digitare il codice postale della località in cui si trova l'edificio.
Trova programmi di incentivazione
Trova esperti energetici
Gli esperti energetici spiegano cosa è tecnicamente fattibile e cosa di questo è sensato. Aiutano a non dimenticare nemmeno uno dei molti programmi di incentivazione disponibili per il vostro progetto nel vostro luogo di residenza. Chiedeteci una raccomandazione. O trovate il link corrispondente qui.
Consulenza energetica a livello regionale
I nostri consulenti tecnici sono a vostra disposizione in caso di progetti di costruzione.