Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Consigli per il risparmio energetico – misure semplici dal grande effetto

Spesso basta solo fare un po' di attenzione o rivedere le proprie abitudini per ottenere un risparmio tangibile di energia e dunque di denaro. Partecipate anche voi!

Ridurre la temperatura ambiente

In Svizzera il limite di 19 gradi negli ambienti interni – per i riscaldamenti a gas e in caso di grave penuria di gas – è attualmente oggetto di un intenso dibattito. Tenuto conto dell'attuale situazione, un valore di 19 °C è senz'altro appropriato, anche come misura di risparmio volontaria e a prescindere dal sistema di riscaldamento. La riduzione della temperatura andrebbe tuttavia effettuata in modo differenziato in funzione dei locali.

Ambienti di soggiorno: 20–21 °C
Negli ambienti interni occupati spesso e a lungo durante il giorno o la sera raccomandiamo una temperatura compresa tra 20 e 21 gradi al massimo, a seconda della propria percezione del calore. Se sentite freddo vi basterà indossare una maglia più pesante e scoprirete che la sensazione di benessere è maggiore rispetto a quella in un locale molto caldo con l'aria secca.

Camere da letto e locali annessi: 16–18 °C
La temperatura ideale nella camera da letto è attorno ai 17 gradi. In questo modo si favorisce un sonno ristoratore, a beneficio della salute e delle prestazioni. A coloro che dormono volentieri con la finestra aperta suggeriamo di regolare il termostato del radiatore alla temperatura minima, chiudere le imposte e aprire la finestra per un massimo di 10 centimetri.

Bagno e camera del bebè: fino a 23 °C
Dopo una doccia è decisamente più piacevole trovarsi in un locale relativamente caldo. Questo vale anche per i neonati, che non sono ancora in grado di mantenere in modo naturale il calore corporeo. Una temperatura ambiente leggermente superiore favorisce il sano sviluppo del vostro bimbo.

Nessuno in casa

Quando non c'è nessuno in casa o nell'appartamento, una temperatura ambiente più bassa non crea alcun disturbo.

Assenza durante il giorno
Se durante l'orario di lavoro o di scuola l'abitazione non è presidiata, il riscaldamento può essere ridotto senza problemi. È inoltre utile chiudere le porte che separano i locali più caldi da quelli più freschi in modo da disperdere meno calore possibile.

Vacanze e soggiorni altrove
Chi si assenta per un lungo periodo abbassa la temperatura in tutti i locali a circa 15 gradi. È un valore più che sufficiente per evitare qualsiasi danno dovuto all'umidità.

Nella maggior parte dei riscaldamenti e dei sistemi il modo più semplice per ridurre temporaneamente la temperatura ambiente è attraverso la regolazione dei parametri di esercizio.

Arieggiare correttamente

Arieggiare non serve solo a migliorare la qualità dell'aria ambiente, ma previene anche la formazione di muffe e, in inverno, aiuta a ridurre il consumo di energia termica e dunque le spese di riscaldamento. Di seguito le regole più importanti durante il periodo di riscaldamento.

Arieggiamento inteso e trasversale
Quando il tempo è freddo le finestre vanno in generale tenute chiuse. Arieggiare a fondo i locali solo due o tre volte al giorno per un massimo di cinque minuti. Per accelerare il ricambio di aria, aprire completamente le finestre ai lati opposti dell'abitazione.

Non arieggiare con le finestre a ribalta
Le finestre lasciate aperte in posizione inclinata non comportano un vero ricambio di aria all'interno dell'abitazione e sono un metodo del tutto inappropriato per regolare una temperatura ambiente troppo elevata, perché così il calore si disperde inutilizzato. L'impostazione di base della temperatura avviene tramite il regolatore del riscaldamento, mentre la regolazione fine si effettua con le valvole termostatiche nei locali dotati di radiatori.

Regolare il termostato dei radiatori

Esistono diversi tipi di termostato, per lo più regolabili manualmente. Il loro corretto utilizzo provvede a un clima interno gradevole e aiuta a risparmiare energia.

I numeri sulla manopola della valvola termostatica sono normalmente preimpostati dal fabbricante in modo che la posizione 3 corrisponda a una temperatura ambiente di circa 20 gradi. Se desiderate una temperatura superiore, ruotate la manopola su una posizione più alta, se invece volete una temperatura inferiore, ruotatela nell'altro senso fino al simbolo antigelo.

All'occorrenza: sfiatare

Quando un radiatore gorgoglia o fischia e rimane freddo nella parte superiore è probabile che ci sia dell'aria nel circuito. Porvi rimedio è molto semplice:

  • Spegnere la pompa di circolazione

  • Chiudere la valvola termostatica sul radiatore

  • Aprire la valvola di sfiato con l'apposita chiave

  • Sfiatare l'aria fino a quando non inizia a uscire un getto di acqua costante

  • Chiudere la valvola di sfiato e riaccendere la pompa di circolazione