Ammodernare il riscaldamento, tutelare l'ambiente, risparmiare denaro

  • Quando devo ammodernare il mio riscaldamento?

    Risanare il riscaldamento già dopo 15 anni

    I sistemi di riscaldamento hanno una durata di vita ottimale. Per i bruciatori convenzionali a gasolio e a gas, spesso in funzione ancora oggi nei vecchi edifici, le prestazioni iniziano a diminuire dopo 15-20 anni. Il consumo energetico aumenta, così come il rischio di malfunzionamenti e guasti dell'impianto.

    Un nuovo riscaldamento non lo si riceve da un giorno all'altro, meglio allora iniziare con la progettazione prima che la casa diventi irrimediabilmente fredda.

    • Sicurezza di approvvigionamento e stabilità dei prezzi
      Se si considera l'attuale incertezza in termini di approvvigionamento e di stabilità dei prezzi per i combustibili fossili, si raccomanda di passare a un riscaldamento che utilizza energie rinnovabili già nel caso di un impianto di 15 anni.

    • Ammortamento dell'investimento
      L'investimento in sistemi rinnovabili come le pompe di calore e i riscaldamenti a legna è più che pagante grazie alla maggiore efficienza, alla minore spesa energetica e al funzionamento affidabile durante il ciclo di vita del nuovo impianto. Questo vale tanto per le case unifamiliari quanto per le plurifamiliari.

  • A quale sistema di riscaldamento dovrei passare?

    In futuro ci sarà solo il calore rinnovabile

    La decisione per un nuovo sistema di riscaldamento dipende da diversi fattori: età e stato dello stabile, spese di acquisto e di esercizio, affidabilità e interventi di manutenzione, efficienza energetica ed ecocompatibilità. Senza dimenticare la legislazione.

    Strategia climatica 2050 della Svizzera
    Dato che circa un terzo del consumo energetico complessivo e delle emissioni totali di CO₂ in Svizzera è riconducibile al riscaldamento, la Confederazione punta sul passaggio dalle fonti fossili a quelle rinnovabili.

    Tendenza al calore rinnovabile
    Tenuto conto dell'auspicata svolta energetica consigliamo di passare a un sistema di riscaldamento più rispettoso dell'ambiente, anche se in alcuni Cantoni non è ancora obbligatorio. In singoli casi e nei luoghi dove in determinate circostanze è tuttora consentito, la sostituzione di un vecchio bruciatore a gasolio con una moderna caldaia a gasolio a condensazione può risultare sensato nel breve termine. A lungo termine è tuttavia opportuno passare a un sistema di riscaldamento sostenibile.

    Consulenza personalizzata, prospettive realistiche
    Con la nostra prima consulenza «calore rinnovabile» gratuita ricevete proposte dettagliate per la sostituzione del riscaldamento: sistema termico, spese di acquisto e spese di esercizio, a cui si aggiungono i chiarimenti sulla disponibilità dei prodotti in questione e il supporto nella ricerca di una ditta installatrice.
    Iscrizione

  • Dove ottengo degli aiuti finanziari e a quanto ammontano?

    Incentivi finanziari per pompe di calore e riscaldamenti a legna

    «Saldo netto pari a zero»: le emissioni di gas serra non dovranno superare le capacità di assorbimento dei pozzi CO₂ naturali e tecnici, entro il 2050. Ciò significa che in tutta la Svizzera si dovrà sostituire quasi un milione di riscaldamenti a combustibili fossili, soprattutto negli edifici privati.

    • La Svizzera esige e promuove
      Il Programma Edifici, sostenuto dalla Confederazione e dai Cantoni, è lo strumento di finanziamento più importante della politica energetica e climatica svizzera. Fornisce un sostegno ai proprietari e alle proprietarie di casa nella realizzazione di progetti sostenibili di riscaldamento, per un totale di circa 450 milioni di franchi l'anno.

    • Come approfittarne?
      Ciò che è chiaro: se sostituite un riscaldamento a combustibili fossili con una pompa di calore o un riscaldamento a legna, potete beneficiare, a determinate condizioni, di un sostegno finanziario. Meno chiaro è come ottenerlo.

    • Nella giungla dei programmi svizzeri di incentivazione
      L'attuazione e l'applicazione del Programma Edifici spetta ai Cantoni, in cui si riscontrano in parte grandi differenze. A questo si aggiungono disposizioni e regolamentazioni comunali, ad esempio agevolazioni fiscali, nonché diverse iniziative e fondazioni che offrono a loro volta aiuti finanziari.

  • A quanto potrebbe ammontare il mio premio clima?

    Il calcolatore dei contributi di «Energie Zukunft Schweiz», società sostenuta da diverse aziende e organizzazioni, calcola il vostro premio clima nell'ambito del passaggio da un riscaldamento a combustibili fossili a un sistema a energie rinnovabili sulla base del consumo energetico precedente e vi fornisce così un valore indicativo generalmente valido sull'ammontare dei possibili aiuti finanziari.

    Calcola premio clima