e-Shop

Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

La nuova OEEne 730.02 tocca anche gli scaldacqua convenzionali a partire da 150 litri

Dal 1° gennaio 2024 è in vigore la nuova ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne, RS 730.02). Essa riguarda anche gli scaldacqua convenzionali (elettrici). Trascorso il periodo di transizione di un anno, a partire dal 1° gennaio 2025 si potranno installare solo apparecchi che soddisfano le esigenze minime definite nell'ordinanza.

  • Quali sono gli apparecchi interessati

    Tutti gli scaldacqua murali e a basamento con un volume utile superiore a 150 litri. Fanno eccezione gli scaldacqua a colonna e da incasso con dimensioni conformi al sistema di misura svizzero (SMS).

  • Quali esigenze minime si applicano agli scaldacqua elettrici a partire dal 1° gennaio 2025?

    A partire dal 1° gennaio 2025, gli scaldacqua murali e a basamento con una capienza superiore a 150 litri potranno essere installati solo se raggiungono almeno la classe di efficienza energetica B (etichetta energetica UE).

  • C'è un periodo di transizione?

    Sì. Gli apparecchi non conformi alla OEEne possono essere ancora normalmente installati fino al 31.12.2024. Il periodo di transizione serve ad azzerare le giacenze di magazzino presso i fabbricanti e i rivenditori.

  • Quali sono le alternative per sostituire un grande scaldacqua elettrico nella stanza da bagno?

    • Installazione di uno scaldacqua elettrico convenzionale con un volume utile di max. 150 litri.

    • Installazione di uno scaldacqua a pompa di calore* o di uno scaldacqua murale a pompa di calore (lancio sul mercato nel corso del 2024)

    • Integrazione nel sistema di riscaldamento esistente di uno scaldacqua a serpentino per la produzione di acqua calda sanitaria

  • Quali sono le alternative per sostituire un grande scaldacqua elettrico in cantina, in soffitta o in altri locali annessi?

    • Installazione di uno scaldacqua elettrico convenzionale con un volume utile di max. 150 litri.

    • Installazione di uno scaldacqua a pompa di calore* (ad es. Oertli TWH 200/250 E/EH Pro, Oertli DHW-Serie o Styleboiler)

    • Integrazione di uno scaldacqua a serpentino nel sistema di riscaldamento esistente.

    * Quando si installa uno scaldacqua a pompa di calore si devono sempre considerare le specificità locali (volume minimo del locale, livello di rumore massimo ammesso, ecc.)

  • Dove si ottengono maggiori informazioni?

    I professionisti di Meier Tobler vi illustrano come i vostri clienti possono beneficiare di un illimitato ed economico comfort dell'acqua calda anche con l'entrata in vigore della nuova ordinanza. Mettetevi in contatto con noi chiamando lo 0848 800 008 o per e-mail (offerta.lamone@meiertobler.ch).

    Suggerimento: abbiamo riassunto i punti essenziali sull'argomento OEEne 730.02 e scaldacqua elettrici in una scheda di riferimento in formato PDF.