e-Shop

Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Direttive più rigorose per le valvole di sicurezza

La direttiva SITC HE301-01 “Dispositivi tecnici di sicurezza per impianti di riscaldamento” è in vigore dall‘agosto 2020. Da allora è stata acquisita una certa esperienza, tuttavia alcuni requisiti sollevano ancora interrogativi sulla loro realizzazione.

Dopo anni di lavoro, nell‘estate 2020 viene pubblicata la direttiva SITC HE301-01, che annulla e sostituisce la precedente SITC 93-1 con le relative integrazioni e i suoi orientamenti interpretativi. La nuova direttiva tiene conto di tutte le norme vigenti, in particolare dell’Ordinanza sulle attrezzature a pressione e della Direttiva UE sugli apparecchi a pressione (2014/68/UE), nonché delle norme DIN EN 12828 e DIN-SN EN ISO 4126-1.

Oggi molto spesso in Svizzera vengono installate valvole di sicurezza di tipo “H” o “SOL” (meglio note come valvole di sicurezza a membrana). I requisiti tecnici delle valvole di tipo “H” sono definiti e descritti nell’Allegato E della norma DIN 12828 e nelle regole tecniche TRD 721, “congelate” dal 2002.

In conformità ai regolamenti e alle direttive in vigore e ai nuovi requisiti della direttiva SITC HE301-01, molte delle suddette valvole di sicurezza, come le valvole a membrana, identificate con il codice “H” o “SOL”, non possono più essere installate.

Infatti non rispondono più ai nuovi e più severi requisiti tecnici di sicurezza della SITC HE301-01, sintetizzati di seguito:

  • in generale, per la protezione degli scambiatori di calore e delle parti di impianto, a seconda della temperatura, si devono utilizzare valvole di sicurezza idonee per vapore, gas, acqua calda (riscaldamento DG/H swiss ) o vapore, gas, liquidi (DG/F swiss );

  • al punto 6.2.2 “Tolleranze”, la direttiva, in forza dei regolamenti vigenti, prevede che

    • la pressione di sfiato sia pc < 1.1 x psv,

    • con una tolleranza per la pressione d’intervento non superiore a +/-3 % o 0,1 bar (applicando il valore più elevato);

  • secondo il punto 6.2.4 “Installazione, Controllo funzionale”, le istruzioni d’uso devono menzionare l’obbligo di far sfiatare le valvole di sicurezza, almeno annualmente, all’inizio del periodo di riscaldamento, a cura di un tecnico, per eseguire il controllo funzionale.

La pratica ha evidenziato che le valvole di sicurezza, dopo lo sfiato per il controllo funzionale, spesso non garantiscono più la perfetta tenuta. Questo accade di frequente nel caso delle valvole di sicurezza più economiche, come appunto ad esempio le valvole a membrana. Le valvole di sicurezza di livello qualitativo superiore sono invece concepite per consentire un corretto controllo funzionale periodico. In proposito, ricordiamo che per il controllo funzionale è prevista la compilazione di un verbale, per consentire la rintracciabilità dei relativi esiti.

A fronte dell’inasprimento dei requisiti della direttiva sopra descritti, IMI Hydronic Schweiz AG ha adeguato la sua gamma di valvole di sicurezza. Pertanto le valvole di sicurezza di seguito elencate non sono più a norma per l’installazione in immobili in Svizzera:

  • DSV-H,

  • DSV-SOL,

  • DSV-F

IMI Hydronic ha la soluzione giusta!

Grazie alle nostre serie di prodotti DG/H swiss e DG/F swiss , siamo in grado di offrirvi valvole di sicurezza conformi ai requisiti della SITC-HE 301 e della DIN 12828.

Per la scelta dei prodotti più indicati per il vostro progetto potete contare sull’aiuto dei nostri tecnici specializzati.