Direzione del gruppo e Direzione generale
Roger Basler, CEO,
membro della Direzione del gruppoRoger Basler (classe 1965) è CEO di Meier Tobler dal 2020. In precedenza, è stato per sette anni CEO della Franke Water Systems AG, il segmento sanitari del Gruppo Franke attivo a livello mondiale. In passato ha ricoperto vari ruoli dirigenziali nel settore dei beni di consumo e della tecnologia, tra l'altro presso Compaq Computer, Red Bull, Heineken e Dyson. Vanta un ampio bagaglio di esperienze nel management internazionale, nella strategia e nel marketing. Dispone inoltre di una licenza in economia aziendale presso l'Università di San Gallo (lic. oec. HSG).
Lukas Leuenberger, CFO,
membro della Direzione del gruppoLukas Leuenberger (classe 1972) lavora alla Meier Tobler da agosto 2019. Diplomatosi presso l'Università di San Gallo e titolare di un diploma di esperto contabile, Lukas Leuenberger vanta approfondite conoscenze in ambito finanziario e una più che decennale esperienza in vari ruoli finanziari presso il Goldbach Group, società attiva nei mass media quotata al SIX Swiss Exchange, di cui gli ultimi cinque anni in veste di CFO e membro della direzione del gruppo. In questa funzione ha anche rappresentato il comitato esecutivo in diversi consigli di amministrazione del gruppo. Lukas Leuenberger ha iniziato la sua carriera professionale come esperto contabile presso il gruppo PWC e in seguito come controller presso il gruppo Barry Callebaut, attivo nell'industria alimentare.
Lukas Amrein, responsabile Servizio
Lukas Amrein (classe 1982) è approdato alla Meier Tobler nell'ottobre 2019. Ingegnere meccanico ETH, si è avvicinato al settore edile lavorando presso la Schindler Ascensori SA. La sua attività gli ha permesso di acquisire esperienze in vari ambiti, tra l'altro come responsabile di grandi progetti a Santiago del Cile e a San Francisco. Rientrato in Svizzera, si è occupato della gestione dei progetti in veste di responsabile fulfillment. In seguito gli viene affidata la funzione di vicedirettore e di responsabile regionale del servizio manutenzione e riparazione per la grande area di Zurigo. Forte del suo bagaglio di esperienze nel settore del servizio, Lukas Amrein vanta anche un vasto know how nell'ambito dei risanamenti. Dispone inoltre di un Executive MBA in General Management.
Patrik Forster, responsabile Vendita e Marketing
Patrik Forster (classe 1966) lavora alla Meier Tobler da marzo 2019. Dopo aver conseguito il diploma di economista aziendale SUP, ha lavorato come capo esportazioni in un'azienda industriale svizzera. In seguito ha assunto diversi ruoli in seno a un gruppo commerciale di materiali da costruzione leader in Svizzera, dove negli ultimi otto anni ha agito in veste di COO e membro della direzione del gruppo, nonché di responsabile della vendita e del marketing. In quest'ultima funzione ha contribuito in modo determinate alla realizzazione di progetti di digitalizzazione, ERP e logistica.
Madhura Judex, responsabile Human Resources
Madhura Judex è approdata alla Meier Tobler nel luglio 2017. Ha seguito sin dall'inizio la fusione e le sfide del cambiamento. Vanta più di 25 anni di esperienza nelle risorse umane in aziende nazionali e internazionali, affrontando le diverse fasi dei processi di cambiamento. Madhura Judex ha ricoperto varie funzioni e posizioni manageriali nell'industria, nella tecnica della costruzione e nei sistemi di sicurezza, nel settore farmaceutico e in quello tecnologico. Ha studiato psicologia (lic. phil. I Università di Zurigo) ed economia aziendale, conseguendo un MSc in coaching e mentoring (Sheffield Hallam University, UK).
Matthias Ryser, responsabile Supply Chain Management
Matthias Ryser lavora alla Meier Tobler dal 2009. Fino alla fusione con la Tobler Domotecnica SA era CFO del Gruppo Walter Meier e membro del consiglio di amministrazione della Walter Meier (Clima Svizzera) SA. Vanta oltre 30 anni di esperienza professionale nel management e nella finanza aziendale. Dopo alcune tappe nel settore bancario, Matthias Ryser è stato attivo nell'industria delle bevande presso Heineken Switzerland, uno dei maggiori birrifici della Svizzera. Matthias Ryser ha un Bachelor in economia aziendale e un conseguito un BA in economia aziendale e un diploma federale di specialista in economia bancaria.
Oscar Wahlstrand, responsabile Product Management
Oscar Wahlstrand (classe 1978) lavora alla Meier Tobler da settembre 2020. Ingegnere diplomato in economia, costruzione di macchine ed elettrotecnica (Istituto reale di tecnologia di Stoccolma), ha iniziato la sua carriera presso Hilti, fornitore internazionale dell'industria edile, dove nel corso di 13 anni ha ricoperto varie funzioni e posizioni manageriali, di cui l'ultima quale responsabile di marketing della divisione Sistemi di installazione a livello globale. Prima di approdare alla Meier Tobler era direttore del reparto Intérieur presso Glas Trösch per il mercato svizzero. Oscar Wahlstrand vanta una grande esperienza nelle relazioni con i clienti del settore edile e uno spiccato orientamento al cliente.
Consiglio di amministrazione
Silvan G.-R. Meier, presidente
Silvan G.-R. Meier (1975) è dal 2012 presidente del consiglio di amministrazione, nonché membro del comitato di audit e del comitato di retribuzione.
Silvan G.-R. Meier è il maggiore azionista di Meier Tobler. È inoltre proprietario e presidente del consiglio di amministrazione di Condair Group e Portacool Group. Silvan G.-R. Meier è stato CEO del Gruppo Walter Meier dal 2006 al 2013 e in precedenza senior consultant presso Simon-Kucher & Partners. Il suo percorso di studi in economia politica presso l’Università di Zurigo si è concluso con un Master of Arts.
Heinz Wiedmer, vicepresidente
Heinz Wiedmer (1956) è dal 2017 vicepresidente del consiglio di amministrazione, presidente del comitato di retribuzione e membro del comitato di audit.
Heinz Wiedmer è membro del consiglio di amministrazione della Ferguson Finance (Switzerland) SA, membro della commissione di vigilanza dell’Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone Basilea Campagna e consulente aziendale indipendente. Gli anni dal 1989 al 2015 lo hanno visto impegnato in diversi ruoli dirigenziali in seno al Gruppo Tobler, dapprima in veste di CFO e CEO della Sixmadun SA e in seguito, dal 2005, di CEO del Gruppo Tobler. È stato inoltre docente presso la Scuola specializzata superiore di economia. Heinz Wiedmer è specialista in finanze e contabilità con attestato professionale federale.
Heinz Roth, membro
Heinz Roth (1954) è membro del consiglio di amministrazione dal 2005. Presiede inoltre il comitato di audit ed è membro del comitato di retribuzione.
Heinz Roth è membro del consiglio di amministrazione di Entrepreneur Partners AG, ricopre ulteriori mandati in consigli di amministrazione di aziende non quotate in borsa ed è membro di vari consigli di fondazione. Presta la sua opera anche in qualità di consulente indipendente per aziende del settore finanziario. In precedenza ha svolto diverse funzioni manageriali presso il Credit Suisse Group, tra l’altro in veste di CEO di Credit Suisse Private Banking Switzerland e membro della direzione di Credit Suisse Financial Services. Heinz Roth è titolare di un diploma federale di specialista in economia bancaria, ha completato la Swiss Banking School e l’Executive Program presso la Stanford University.
Alexander Zschokke, membro
Alexander Zschokke (1965) è dal 2019 membro del consiglio di amministrazione, del comitato di audit e del comitato di retribuzione.
Alexander Zschokke è presidente del consiglio di amministrazione di Vitra Holding e di Bauwerk-Boen Group. Dal 2012 al 2018 è stato CEO di Franke Group. In precedenza, dal 2006 al 2012, ha lavorato presso la Sonova, da ultimo come capo divisione e CEO ad interim. Alexander Zschokke ha studiato ingegneria meccanica e scienze aziendali al Politecnico federale di Zurigo, conseguendo un Master of Science.