Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.
Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.
Pompa di calore e impianto fotovoltaico
La casa unifamiliare di Roland e Sybille Hochuli a Reinach (AG) beneficia ora di energia termica e acqua calda prodotta da una pompa di calore aria-acqua Bosch CS7400iAW 7 ORE. L'elettricità necessaria proviene dall'impianto fotovoltaico sul tetto.
Il vecchio riscaldamento a gasolio aveva 22 anni e ora non c'è più. Al suo posto è stata installata una nuova pompa di calore aria-acqua Bosch CS7400iAW 7 ORE di Meier Tobler. Roland e Sybille Hochuli stavano pensando da più di un anno di sostituire il generatore di calore della loro casa unifamiliare a Reinach. «Ci siamo informati sulle diverse possibilità e ne abbiamo parlato con amici.» Per loro era soprattutto importante che il risanamento si svolgesse in modo ordinato: «Non volevamo trovarci nella situazione in cui il riscaldamento smette di funzionare in pieno inverno e di essere costretti a trovare una soluzione in fretta e furia.»
Per la progettazione e la realizzazione del risanamento, gli Hochuli hanno beneficiato del supporto della ditta installatrice DA Haustechnik di Menziken (AG) e di Werner Stutz, consulente di vendita alla Meier Tobler. Ma il risanamento non doveva limitarsi alla sola pompa di calore, come spiega Roland Hochuli: «In quel momento volevamo fare tutto per bene e montare anche un impianto fotovoltaico sul tetto. Lo scopo era di poter produrre noi stessi l'elettricità ed essere così il più possibile indipendenti.» L'impianto fotovoltaico e l’Energy Manager sono stati forniti e installati dalla ditta Seetal Solar di Retschwil (LU). Per poter utilizzare l'elettricità prodotta sul tetto in modo ottimale ci pensa l'Energy Manager dell'impianto solare.