
Meier Tobler è la nuova azienda specializzata nel settore della domotecnica, frutto dell'unione di due società dai solidi valori e dal personale altamente competente, da decenni saldamente insediate in Svizzera.
Meier Tobler
Cosa facciamo
Meier Tobler - Cosa facciamo
Nella fase di progettazione siamo il consulente competente e il fornitore di sistemi per progettisti di impianti tecnici, installatori, architetti e committenti. Nella fase di installazione siamo per gli installatori l’affidabile commerciante di componenti per praticamente tutti gli ambiti impiantistici. Nella fase di esercizio siamo per i proprietari di impianti e le amministrazioni immobiliari l’efficiente organizzazione di servizio che interviene in tempi brevi sul posto.

- Progettazione: Competenza nei sistemi per progettisti di impianti tecnici, installatori, architetti e committenti
- Esercizio: Competenza commercialeper gli installatori
- Risanamento: Competenza di servizio per proprietari di impianti e amministrazioni immobiliari
Walter Meier e Tobler Domotecnica erano proprio fatte per abbinare i rispettivi punti di forza e costruire insieme il loro nuovo futuro. La loro unione sotto la ragione sociale Meier Tobler è infatti avvenuta su un piano di parità. Walter Meier – specialista di punta in soluzioni che prevedono la combinazione di sistemi, partner che assiste attivamente i progettisti nella tecnica della costruzione e fornitore leader di servizi nel settore della manutenzione e dell'assistenza tecnica – e Tobler Domotecnica, il no. 1 in Svizzera nel commercio di componenti e interlocutore competente per gli installatori, si completano alla perfezione. La ragione sociale Meier Tobler simboleggia quindi l'origine promettendo nel contempo per il futuro né più né meno che «La domotecnica semplificata».



Il design del logo di Meier Tobler è minimalista e conciso. Il suo messaggio: riprodurre e comunicare il pragmatismo della nuova azienda. La rinuncia ad elementi supplementari trasmette scientemente la semplicità che si riflette nel claim «La domotecnica semplificata». Il modello tridimensionale è impiegato sulle grandi superfici come copertine o veicoli. Le superfici sono sempre concepite in modo tale da creare una prospettiva spaziale in edifici, concretizzando così la relazione con la domotecnica. I colori azzurro e rosso rappresentano la tecnica di riscaldamento e la tecnica di climatizzazione. La relazione con l'attività svolta da Meier Tobler è presente in primo piano anche nella concezione grafica stessa che va a sottolineare la solidità dell'azienda.
«Rock The Boiler» appartiene al passato, ma questo grande evento ha segnato anche l'inizio del futuro di Meier Tobler. Guardate ancora una volta la presentazione del marchio e lasciatevi trasportare.
L'esclusiva canzone aziendale Meier Tobler ha suscitato a sua volta grande entusiasmo al festival «Rock The Boiler» – una chicca tutta da guardare e ascoltare.
Tenuto conto dei costanti progressi in materia di digitalizzazione, l'azienda lavora assiduamente per preparare il prossimo salto tecnologico nel settore della domotecnica, ossia la «smart home» o casa intelligente.
Documentazione
Semplice da ordinare
Documentazione
Da noi potete ordinare in modo semplice la documentazione essenziale. I documenti desiderati vi saranno inviati per posta il prima possibile.
Per salvaguardare l'ambiente, inviamo normalmente il documento ordinato in una sola copia. Se desiderate più copie, vogliate indicare il quantitativo desiderato nel campo commenti.
Documentazione
Documentazione | Il tema |
---|---|
Opuscolo highlight | Nel nostro opuscolo Highlight trovate tutte le informazioni riguardanti i nostri prodotti di spicco. Per partner specializzati e clienti finali. |
Guida ai prodotti in assortimento | La nostra guida vi fornisce una visione d'insieme di tutti i prodotti del nostro assortimento. Per partner specializzati. |
La nostra missione
La domotecnica semplificata
La nostra missione
Siamo una squadra affiatata e, in quanto tale, ci impegniamo a fondo per trovare e attuare soluzioni impiantistiche avveniristiche che faranno progredire i nostri clienti e il settore. Raccogliamo le sfide, che sfruttiamo come opportunità per il futuro, e ci ingegniamo per concepire e realizzare innovazioni basate sulla nostra tradizione, sulle nostre competenze e sulla nostra esperienza di lunga data. Su incarico dei nostri clienti trasformiamo compiti complessi in soluzioni semplici. In poche parole: «La domotecnica semplificata».
Il progresso grazie alla produttività
I collaboratori e le collaboratrici di Meier Tobler si dedicano totalmente ai clienti ed ai partner della vostra azienda. Elaborano insieme a voi soluzioni semplici in grado di convincere tutte le persone coinvolte. La produttività, l'impegno e la responsabilità sono sempre al centro delle loro priorità. Questo atteggiamento favorisce lo sviluppo di nuove idee e innovazioni che consentono di realizzare tutti insieme ulteriori progressi nel settore della domotecnica. I collaboratori e le collaboratrici di Meier Tobler intrattengono relazioni basate sul partenariato con installatori, progettisti, architetti, imprese generali di costruzione, amministrazioni immobiliari, come pure con distributori e fornitori di servizi.
Siamo una squadra affiatata
Meier Tobler è il frutto dell'unione di due società forti con un personale altamente competente e innumerevoli clienti e partner stimati e fedeli. Insieme elaboreremo soluzioni innovative e di successo a vantaggio di tutti per raggiungere il massimo grado di soddisfazione e far progredire globalmente la domotecnica.
Direzione generale
Una squadra forte
Direzione generale
La nuova dirigenza di Meier Tobler assume la responsabilità aziendale e funge da modello per le sue collaboratrici e i suoi collaboratori. Al centro del proprio operato pone i clienti, il personale, i partner e gli azionisti che possono fare pieno affidamento su Meier Tobler.
Dopo il suo ingresso da Oertli Service AG nel 1999, Martin Kaufmann ha lavorato inizialmente come responsabile dell'assistenza e in seguito come direttore generale. Dalla fusione di Oertli Service, Vescal e AxAir Kobra nel 2007 guida Walter Meier (Clima Svizzera) SA in qualità di direttore generale. Dopo la formazione commerciale di base e il conseguimento del titolo di economista aziendale SSQEA, la carriera professionale di Martin Kaufmann l'ha portato inizialmente da Ascom Zelcom AG nella funzione di controller. Prima del passaggio a Oertli Service AG è stato CFO presso Stäfa Wirz Ventilator AG.

Martin Kaufmann, Direttore Generale Meier Tobler AG
Matthias Ryser lavora da Meier Tobler dal 2009. Fino all'avvio dell'azienda all'inizio del 2018 è stato CFO del Gruppo Walter Meier e membro del Consiglio d'amministrazione di Walter Meier (Clima Svizzera) SA. Matthias Ryser ha acquisito la sua esperienza professionale di oltre 30 anni nel Management e nella Corporate Finance. Dopo alcune pause nel settore Banking, Matthias Ryser ha lavorato nell'industria delle bevande presso Heineken Switzerland, uno dei principali birrifici della Svizzera. Matthias Ryser è ha conseguito un BA in economia aziendale e un diploma federale in economia bancaria.

Matthias Ryser, CFO Meier Tobler AG
Albrecht Hänel lavora presso Meier Tobler dal 2014, fino al momento dell'avvio dell'azienda all'inizio del 2018 è stato responsabile del settore Acquisti e Product Management e membro della direzione di Walter Meier SA. Albrecht Hänel ha maturato la sua esperienza professionale di oltre 40 anni nei settori Management, Vendite e Supply Chain. Dopo alcune soste nel Paese e all'estero per il Gruppo Bühler (macchine e costruzione di impianti), il suo ultimo impiego è stato nell'industria degli imballaggi presso SIG Combibloc a Neuhausen, uno dei produttori leader nel mondo di imballaggi in cartone e macchine riempitrici per bevande e alimenti. Albrecht Hänel ha conseguito un MBA in Supply Chain Management all'ETH di Zurigo.

Albrecht Hänel, responsabile settore Supply Chain Management Meier Tobler AG
Dopo essere entrato alla Tobler Domotecnica SA nel 2014, Michael Heckner ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile dello sviluppo del mercato. Nel 2016 è passato alla Direzione generale in qualità di Responsabile del Product Management, del Marketing, dell’E-Commerce e del Pricing.
Nel corso della fusione con la Walter Meier per la costituzione della nuova Meier Tobler SA, Michael Heckner ha mantenuto le sue responsabilità in materia di Product Management, E-Commerce e Pricing ed è stato membro della Direzione generale allargata. Dall’agosto 2018 ricopre la stessa carica di membro della Direzione generale allargata della Meier Tobler.
Michael Heckner, con una formazione da commerciale nella vendita al dettaglio proveniente dalla Germania, fonda le proprie radici professionali nella vendita. Ha ricoperto diverse posizioni nella vendita, soprattutto nel settore dell'industria IT. Dopo essersi trasferito in Svizzera nel 2000, ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nel settore della vendita, del Product Management e del Business Development Management presso grossisti e gruppi internazionali.

Nella sua carriera, Hans-Ulrich Wyss ha finora ricoperto diverse posizioni dirigenziali orientate alla clientela. Per la formazione FH/EMBA sono stati fondamentali l’azienda Ferag AG e il suo impiego come Responsabile vendite presso Mannesmann Dematic AG. Ha maturato esperienza nell’assistenza presso la ditta MAN Roland Druckmaschinen. In qualità di Amministratore delegato di Forming AG (logistica) ha risolto questioni complesse in fase di turnaround. Da 12 anni, in qualità di Interim Manager, committenti nazionali e internazionali gli affidano incarichi impegnativi di change management. Nel maggio 2018 ha assunto la Direzione del settore Assistenza/Backoffice presso Meier Tobler e, in agosto, la Direzione ad interim del settore Assistenza.

Storia
Al vostro servizio da 80 anni
Storia
La storia di Meier Tobler inizia con la costituzione della società «T. und Ing. W. Oertli» nel lontano 1929, poi rilevata nel 1977 da Walter Meier Holding. La costituzione della società «Walter Meier» risale al 1937. Kurt Tobler, invece, fonda la propria azienda nel 1957, poi trasformata in società anonima a conduzione familiare nel 1974. Dagli anni 1970 entrambe le società hanno continuato a crescere, sia con i propri mezzi che rilevando diverse aziende.
Consolidamento grazie alla concentrazione
Negli ultimi 15 anni, le tappe fondamentali sono state per Walter Meier la fusione, nel 2007, delle aziende «Axair Kobra», «Oertli Service» e «Vescal» che ha dato origine a Walter Meier (Clima Svizzera) SA, mentre per Tobler il rilevamento, nel 2000, dell'organizzazione del servizio di Sixmadun. Nel 2011, Tobler Sistema SA si fonde poi con Tobler Domotecnica SA e, nel 2013, il gruppo Tobler integra la società Keramikland SA. In quello stesso anno, Sixmadun SA cambia ragione sociale ed è ribattezzata Tobler Service SA che nel 2015 viene poi integrata in Tobler Domotecnica SA per dar vita alla divisione Servizio riscaldamento Tobler. Nel 2003, il gruppo Tobler passa nelle mani del gruppo britannico Wolseley attivo in tutto il mondo.
Insieme nel futuro
Il 1° gennaio 2018, Walter Meier e Tobler Domotecnica si uniranno per costituire una delle più grandi aziende svizzere nel ramo della domotecnica, con una vastissima offerta nell'ambito del commercio all'ingrosso di prodotti, componenti e accessori, dei sistemi e dei servizi. Questo passo permetterà di abbinare le competenze di Walter Meier in materia di combinazione dei sistemi con le competenze commerciali di Tobler. I clienti riceveranno così tutti i prodotti e tutte le prestazioni per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e i sanitari da un solo partner.
Fatti e cifre
Meier Tobler in cifre
Fatti e cifre
Collaboratori
- 1400
Assortimento
- Rund 80'000 Artikel
Standorte
- Amministrazione a Schwerzenbach
- 6 centri regionali a Urdorf, Bern, Chur, Vevey, Lamone, Plan-les-Ouates
- 36 centri di assistenza
- Magazzini logistici a Däniken e Nebikon
- Igiene dell’aria a Zollikofen, St. Gallen, Vevey, Otelfingen, Oberentfelden e Chur