
Meier Tobler è la simpatica azienda svizzera attiva nel ramo della domotecnica. Grazie al suo comprovato know-how, al suo ampio assortimento di prodotti e ai suoi 1 300 dipendenti è al servizio dei suoi clienti in tutto il Paese 24 ore su 24 per fornire loro soluzioni ottimali sotto tutti i punti di vista, in tutta semplicità.
Meier Tobler
Cosa facciamo
Meier Tobler - Cosa facciamo
Meier Tobler – leader nel ramo dell'impiantistica – è uno dei principali fornitori svizzeri di prodotti e servizi nei settori del riscaldamento, della climatizzazione, della ventilazione e degli impianti sanitari. Il partenariato con gli installatori, i progettisti, gli architetti e i fornitori è al centro delle sue attività commerciali, ciò che va a vantaggio di tutti gli attori coinvolti.
Oltre ad assicurare un accompagnamento personalizzato, Meier Tobler garantisce la fornitura ininterrotta di prodotti commerciali ai propri partner. Per fare ciò mette a loro disposizione 47 Marché in tutta la Svizzera e il suo moderno e-Shop. Grazie ad una logistica perfettamente organizzata, è inoltre in grado di rifornire i suoi clienti quotidianamente in tutto il Paese. Nel contempo, la sua organizzazione del servizio, operativa a livello nazionale, si occupa della revisione e della manutenzione degli impianti effettuate dai suoi tecnici e fornisce la propria assistenza ad un gran numero di clienti privati.
Meier Tobler s'impegna per i propri partner e clienti, così come per l'intero ramo, nel settore delle innovazioni tecnologiche e della crescente digitalizzazione. L'azienda mette in particolare tutto in atto per concretizzare gli obiettivi climatici fissati per il 2050, proponendo prodotti e sistemi efficienti e moderni nel settore delle energie alternative.
Meier Tobler è un datore di lavoro molto interessante per le persone che desiderano imparare continuamente in questo settore d'attività e considerano ogni nuova sfida come un'opportunità. Fra i suoi vantaggi figura un'offerta regolare di corsi di formazione di base e continua che permettono di creare costantemente nuove opportunità di carriera. Grazie alle sue dimensioni, le collaboratrici e i collaboratori hanno anche occasione di familiarizzarsi con altre mansioni. Ogni anno, Meier Tobler offre anche le più svariate opportunità di formazione agli/alle apprendisti/e. Meier Tobler è nata nel 2018 dall'unione delle aziende Walter Meier e Tobler Domotecnica.
Cifre e fatti
Numero di dipendenti: 1 300 a tempo pieno.
Assortimento: circa 80 000 articoli di altissima qualità.
Siti :
- 47 Marché
- 2 centri logistici a Däniken e Nebikon
- 6 centri regionali: Schwerzenbach, Urdorf, Bern, Chur, St -Légier-La Chiésaz, Lamone e Plan-les-Ouates
- Meier Tobler Igiene dell'aria SA: Otelfingen, Bern, St. Gallen, St -Légier-La Chiésaz, Basel, Luzern
- 39 centri di servizio
- Sede principale: Nebikon/LU





I nostri valori
Per i clienti, per l'azienda
I nostri valori
Meier Tobler è saldamente radicata in Svizzera da decenni. Ecco perché i tipici valori svizzeri, particolarmente apprezzati dalla sua popolazione, contano moltissimo per l'azienda: partenariato, imprenditorialità, progresso e impegno.
Partenariato: insieme formiamo una squadra
Diversi attori sono coinvolti nel settore dell'impiantistica. Tutti hanno bisogno gli uni degli altri per poterne beneficiare reciprocamente. Meier Tobler attribuisce grande importanza ai rapporti a lungo termine, nell'ambito dei quali la vicinanza ai clienti viene vissuta ogni giorno e l'attenzione si focalizza sulla relazione partenariale. Le soluzioni sono trovate insieme, per garantire a tutti gli attori coinvolti la più grande soddisfazione e il massimo tornaconto economico. E questo funziona solo se i fornitori, i rivenditori e gli installatori collaborano attivamente.
Imprenditorialità: un obiettivo perseguito con responsabilità
Processi chiari, procedure efficienti e risultati che convincono tutti. Il know-how, la flessibilità e la volontà di trovare la soluzione migliore sono alla base del successo imprenditoriale. Questo include sia la responsabilità e l'imprenditorialità che un approccio economico ed ecologico. È la loro combinazione a fare la differenza. E anche in questo caso, il partenariato con tutti gli attori coinvolti è fondamentale. Tutti sono coinvolti nella ricerca di soluzioni, con creatività e responsabilità.
Progresso: in cammino verso il futuro
Le forti radici che affondano nel passato assicurano una solida base che consente di utilizzare nel futuro quanto acquisito ieri e oggi. Le nuove sfide richiedono nuove soluzioni, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle risorse e dell'ambiente. Per questo motivo Meier Tobler investe, insieme ai suoi fornitori e partner, nel miglioramento dell'efficienza e nella digitalizzazione alfine di perfezionare i prodotti e semplificare i processi. Tutto questo è possibile solo con un atteggiamento di base positivo e la volontà di far progredire insieme l'impiantistica.
Impegno: restiamo con i piedi per terra grazie al nostro atteggiamento
Mani laboriose, teste intelligenti e una buona dose di ottimismo sono gli ingredienti ideali per favorire uno sviluppo costante e mirato. I buoni valori svizzeri sono parte integrante delle nostre fondamenta e ci permettono di tenere gli occhi aperti e puntare all'orizzonte, nell'interesse dell'azienda e a vantaggio di partner e clienti. Le sfide complesse ci spronano a trovare le soluzioni migliori e una visione a lungo termine ci permette di prenderci cura delle persone e delle risorse.
Consiglio d’amministrazione
Il massimo organo esecutivo
Consiglio d’amministrazione
In veste di organo esecutivo supremo del Meier Tobler Group SA, il Consiglio d'amministrazione dirige e sorveglia la gestione aziendale e prende decisioni su tutti gli affari che per legge o per statuto non sono riservati all'Assemblea generale o che non ha delegato ad altri organi in virtù di regolamenti o delibere. I moderni principi di corporate governance costituiscono il fondamento della gestione del gruppo.
Silvan G.-R. Meier (1975) è Presidente del Consiglio d’amministrazione oltre che membro dell’Audit Committee e del Comitato per le retribuzioni dal 2012.
Silvan G.-R. Meier è il principale azionista di Meier Tobler (56,5 per cento, direttamente e tramite Meier Capital). Inoltre è proprietario e Presidente del Consiglio d’amministrazione di Condair Group, Portacool Group e Barcol-Air Group. Dal 2006 al 2013 Silvan G.-R. Meier è stato CEO del Gruppo Walter Meier e prima ancora Senior Consultant presso Simon-Kucher & Partners. Il suo percorso di studi in Economia presso l’Università di Zurigo si è concluso con un Master of Arts.

Heinz Wiedmer (1956) è Vicepresidente del Consiglio d’amministrazione, Presidente del Comitato per le retribuzioni e membro dell’Audit Committee dal 2017.
Heinz Wiedmer è membro del Consiglio d’amministrazione di Ferguson Finance (Switzerland) AG, della Commissione di vigilanza dell’Istituto delle assicurazioni sociali SVA del Cantone Basilea Campagna e consulente aziendale in regime di libera professione. Gli anni dal 1989 al 2015 lo hanno visto impegnato in diversi ruoli dirigenziali presso il Gruppo Tobler dapprima in qualità di CFO e CEO di Sixmadun AG e successivamente, dal 2005, come CEO del Gruppo Tobler. È stato inoltre docente presso la Scuola specializzata superiore di economia. Heinz Wiedmer è uno specialista con attestato professionale federale in finanza e contabilità.

Heinz Roth (1954) è membro del Consiglio d’amministrazione dal 2005. Egli è anche Presidente dell’Audit Committee e membro del Comitato per le retribuzioni.
Heinz Roth è inoltre Presidente della Terresta Immobilien- und Verwaltungs AG, nonché membro del Consiglio d’amministrazione e Presidente dell’Audit Committee di Koras AG (Blaser Swisslube) e del Consiglio d’amministrazione di Entrepreneur Partners AG. Egli è anche titolare di ulteriori mandati in consigli d’amministrazione di aziende non quotate e in consigli di fondazione. Presta la sua opera anche in qualità di consulente per aziende del settore finanziario. In precedenza ha svolto diverse funzioni manageriali presso il Gruppo Credit Suisse, operando tra l’altro come CEO di Credit Suisse Private Banking Switzerland e come membro della Direzione di Credit Suisse Financial Services. Heinz Roth vanta un diploma federale in economia bancaria.

Alexander Zschokke (1965) è membro del Consiglio d’amministrazione, dell’Audit Committee e del Comitato per le retribuzioni dal 2019.
Alexander Zschokke è Presidente del Consiglio d’amministrazione di Vitra Holding e di Bauwerk-Boen Group. Dal 2012 al 2018 è stato CEO di Franke Group. In precedenza ha lavorato per Sonova dal 2006 al 2012, da ultimo come Responsabile di divisione e CEO ad interim. Alexander Zschokke ha studiato ingegneria meccanica e scienze aziendali presso l’ETH di Zurigo, conseguendo un Master of Science.

Direzione generale
Una squadra forte
Direzione generale
La Direzione generale di Meier Tobler s'impegna con tutti i mezzi per il successo a lungo termine dell'azienda. Il suo obiettivo: ottenere sempre i migliori risultati nell'interesse dei clienti, delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori, dei suoi partner e degli azionisti che possono così fidarsi pienamente di Meier Tobler in qualsiasi momento.
Negli ultimi 7 anni, Roger Basler (nato nel 1965) è stato CEO di Franke Water Systems AG, il ramo sanitario del Gruppo Franke attivo a livello mondiale. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli dirigenziali nel settore dei beni di consumo e della tecnologia, tra cui Compaq Computer, Red Bull, Heineken e Dyson. Porta una vasta esperienza nella gestione internazionale, nella strategia e nel marketing. È laureato in economia aziendale presso l’Università di San Gallo (lic. oec. HSG).

Roger Basler, Direttore Generale Meier Tobler AG
Lukas Leuenberger (classe 1972) lavora per Meier Tobler da agosto 2019. Diplomatosi all'Università di San Gallo e titolare di un diploma di esperto contabile federale, Lukas Leuenberger vanta approfondite conoscenze in ambito finanziario e una lunga esperienza in varie funzioni finanziarie acquisita presso il gruppo Goldbach – società attiva nei mass media e quotata alla SIX, poi rilevata dal gruppo TAMEDIA – gli ultimi 5 anni dei quali in veste di CFO e membro della direzione del gruppo. In questa funzione ha pure rappresentato il comitato esecutivo in diversi consigli d'amministrazione del gruppo. Lukas Leuenberger ha iniziato la sua carriera professionale come esperto contabile alla società PWC ed ha poi lavorato come controller per il gruppo Barry Callebaut, attivo nell'industria alimentare.

Lukas Leuenberger, CFO
Matthias Ryser lavora da Meier Tobler dal 2009. Fino all'avvio dell'azienda all'inizio del 2018 è stato CFO del Gruppo Walter Meier e membro del Consiglio d'amministrazione di Walter Meier (Clima Svizzera) SA. Matthias Ryser ha acquisito la sua esperienza professionale di oltre 30 anni nel Management e nella Corporate Finance. Dopo alcune pause nel settore Banking, Matthias Ryser ha lavorato nell'industria delle bevande presso Heineken Switzerland, uno dei principali birrifici della Svizzera. Matthias Ryser è ha conseguito un BA in economia aziendale e un diploma federale in economia bancaria.

Matthias Ryser, Responsabile Supply Chain Management (dal 01.01.2020)
Lukas Amrein (classe 1982) ha iniziato a lavorare per Meier Tobler in ottobre 2019. Ingegnere meccanico PFZ, si è specializzato nel settore edilizio lavorando per la società Ascensori Schindler SA. La sua attività gli ha permesso di acquisire conoscenze e fare esperienze in vari ambiti, segnatamente in veste di responsabile di grandi progetti a Santiago del Cile e a San Francisco. Rientrato in Svizzera, si è occupato della gestione dei progetti in veste di responsabile Fulfillment e ha poi assunto la funzione di responsabile regionale in seno al dipartimento servizio e manutenzione, come pure di vicedirettore per l'area zurighese. Forte del suo bagaglio di esperienze nel settore del servizio, Lukas Amrein porta anche un vasto know-how in materia di risanamenti. È inoltre titolare di un Executive MBA in General Management.

Lukas Amrein, Responsabile Servizio Meier Tobler AG
Patrik Forster (nato nel 1966) lavora da marzo 2019 in Meier Tobler. Dopo la formazione in economia aziendale FH, ha lavorato come direttore delle esportazioni in un’azienda industriale elvetica. Dopodiché Patrik Forster ha assunto diverse funzioni in seno a un gruppo commerciale di materiale di costruzione leader in Svizzera. In tale gruppo ha pure funto per otto anni da COO nonché da membro della direzione del gruppo, responsabile tra l’altro di vendita/marketing. In questa funzione ha partecipato in modo determinante a progetti di digitalizzazione, ERP e logistica.

Patrik Forster, Responsabile Vendita e Marketing Meier Tobler AG
Oscar Wahlstrand (nato nel 1978) lavora da settembre 2020 in Meier Tobler. È ingegnere laureato in economia, ingegneria meccanica ed elettrotecnica (Università di Stoccolma). Ha iniziato la sua carriera in Hilti, dove durante 13 anni ha ricoperto varie funzioni e posizioni manageriali – l’ultima quale responsabile del marketing della divisione Sistemi di installazione a livello globale. Prima di passare Meier Tobler, ha diretto la divisione interna sul mercato svizzero in Glas Trösch. Oscar Wahlstrand vanta una vasta esperienza nel rapporto con i clienti del settore edile e ha uno spiccato senso dell’orientamento alla clientela.

Oscar Wahlstrand, Responsabile Management prodotto
Storia
Al vostro servizio da 80 anni
Storia
La storia di Meier Tobler inizia nel lontano 1929 con la costituzione della società "T. und Ing. W. Oertli", poi rilevata nel 1977 da Walter Meier Holding. La costituzione della società "Walter Meier" risale al 1937. Kurt Tobler, invece, fonda la sua azienda individuale nel 1957, che sarà poi trasformata in un'azienda a conduzione familiare nel 1974. Dagli anni 1970 entrambe le società hanno continuato a crescere, sia con i propri mezzi che rilevando diverse aziende.
Consolidamento grazie alla concentrazione
Negli ultimi 20 anni, le tappe fondamentali sono state per Walter Meier la fusione, nel 2007, delle aziende "Axair Kobra", "Oertli Service" e "Vescal" che ha dato origine a Walter Meier (Clima Svizzera) SA, e per Tobler il rilevamento, nel 2000, dell'organizzazione del servizio di Sixmadun. Nel 2011, Tobler Sistema SA si fonde poi con Tobler Domotecnica SA e, nel 2013, il gruppo Tobler integra la società Keramikland SA. In quello stesso anno, Sixmadun SA cambia ragione sociale ed è ribattezzata Tobler Service SA che, nel 2015, viene poi integrata nella Tobler Domotecnica SA per creare la divisione Servizio riscaldamento Tobler. Nel 2003, il gruppo Tobler è passato nelle mani del gruppo britannico Wolseley, attivo in tutto il mondo.
Futuro comune
Dal 1° gennaio 2018, Walter Meier e Tobler Domotecnica formano un'unica società. Questa unione ha permesso di creare una delle più grandi aziende svizzere nel ramo dell'impiantistica che propone una vastissima offerta nei settori del commercio all'ingrosso di prodotti, componenti e accessori così come del servizio di manutenzione e assistenza tecnica. Questo passo ha permesso di abbinare il know-how di Walter Meier in materia di combinazione di sistemi con le competenze commerciali di Tobler. Da allora, i clienti ricevono tutti i prodotti e tutte le prestazioni di servizio per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione e gli impianti sanitari da un solo partner.
Focalizzazione sulla digitalizzazione
Il ramo dell'impiantistica vive una fase di grandi cambiamenti. La società e il mondo della politica stabiliscono le linee guida e il ramo è responsabile della loro attuazione. I singoli attori sono chiamati a fare la loro parte. Meier Tobler prende sul serio le proprie responsabilità e investe in nuove soluzioni e tecnologie che aumentano l'efficienza, salvaguardano le risorse e semplificano i processi. La digitalizzazione è uno strumento decisivo per raggiungere questi obiettivi.
Nel 2019, Meier Tobler ha ricevuto il premio "Industry 4.0 Award" per lo sviluppo di "smart-guard", il suo strumento di diagnosi online per pompe di calore che continua a perfezionare costantemente. L'azienda punta inoltre sulle moderne soluzioni informatiche come Office 365 basato su cloud o sulle applicazioni interne basate su su SAP hana che per esempio semplificano per le collaboratrici e i collaboratori i processi nell'ambito delle risorse umane e del conteggio delle spese. La digitalizzazione sta però entrando anche nella logistica e nei Marché. Sono già operativi due punti di vendita self-service, anche se quest'autunno Meier Tobler farà un ulteriore passo in avanti con un concetto di apertura 24 ore su 24 nel Marché di Wallisellen. ((Publikation erst ab August 2020)) Con un nuovo centro logistico, Meier Tobler stabilisce nuovi standard per i prossimi anni in materia di digitalizzazione e affidabilità delle consegne, che svolgeranno anch'essi un ruolo pionieristico.
Se, da un lato, le soluzioni digitali semplificano e rendono i processi più efficienti, dall'altro Meier Tobler si concentra anche interamente sulla vicinanza ai clienti. Consulenza personale, soluzioni su misura e concetti completamente innovativi, come per esempio lo strumento gestionale marché@work, permettono così di avere un contatto ancora più diretto con la clientela. La vicinanza ai clienti si riflette però anche nella scelta e nella concezione di nuovi siti. Per esempio, l'apertura del Marché di Bulle/Friburgo nel maggio 2019.