Nuovo edificio logistico di Meier Tobler
Un grande progetto per le sue dimensioni, un perfetto esempio in fatto di sostenibilità: CSO, il nuovo Centro dei Servizi di Oberbuchsiten.

Il nuovo Centro dei servizi di Meier Tobler subentrerà a partire dal 2023 ai due attuali siti logistici dell'azienda. Questo consente di ottenere procedure più efficienti, più flessibili e più rapide e offre l'opportunità di soddisfare criteri ecologici all'avanguardia.
2 MW
2'000kWp
Elettricità solare
dal proprio impianto fotovoltaico
340'000m3
Volume dell'edificio
secondo lo standard Minergie-P
Il mastodontico edificio, con una superficie di base di quasi 15'000 metri quadrati e un volume di oltre 340'000 metri cubi, è realizzato per ottenere la certificazione Minergie-P, lo standard svizzero per le costruzioni a basso consumo energetico. L'elemento centrale della parte impiantistica è la tecnologia delle pompe di calore, che sfruttano come sorgente termica l'acqua di falda. Un altro elemento importante è il tetto verde estensivo, il cui aspetto ricorda quello di un'area naturale, che sarà dotato di un impianto fotovoltaico di ultima generazione. La produzione di elettricità raggiungerà i 2000 chilowatt picco (kWp) un multiplo del nostro autoconsumo. L'esubero verrà immesso nella rete.
Il progetto interamente sostenibile è completato con soluzioni intelligenti, come le stazioni di ricarica presso le rampe di carico e scarico. Sono predisposte per consentire di ricaricare le batterie degli autocarri elettrici durante il trasbordo delle merci. Il CSO è un oggetto rappresentativo e di riferimento che fornisce impulsi pratici per i futuri concetti energetici.
