Per partner specializzati

Il sito web potrebbe essere visualizzato in modo errato.

Lei sta usando un browser che non è supportato da questo sito web di Meier Tobler.
Questo può provocare errori di visualizzazione. Per un'esperienza ottimale, si prega di visitare il nostro sito con un browser più recente.

Dopo l'ottimizzazione del tetto e delle facciate, Beat Rubin ha sottoposto la sua casa unifamiliare a Boll (BE) anche al risanamento degli impianti tecnici. L'elemento centrale è una pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW di Meier Tobler, alimentata dall'impianto fotovoltaico installato sul tetto.

Beat Rubin si rallegra della nuova pompa di calore e del nuovo accumulatore.
Beat Rubin si rallegra della nuova pompa di calore e del nuovo accumulatore.

La casa unifamiliare di oltre 40 anni di Beat Rudin a Boll (BE) non era più conforme all'attuale stato della tecnica per quanto riguarda l'involucro esterno e l'impiantistica. Perciò, il proprietario ha innanzi tutto isolato il tetto e le facciate. Le nuove facciate ventilate presentano ora uno strato isolante di 12 centimetri e un rivestimento finale in eleganti scandole di ardesia naturale. E i ben 20 centimetri di isolamento aggiuntivo sul tetto proteggono efficacemente la casa dagli influssi ambientali.

In seguito si è passati al risanamento degli impianti tecnici. «Per me l'obiettivo primario è sempre stato quello di produrre in modo autonomo quanta più elettricità possibile così da alimentare l'impiantistica e coprire il restante fabbisogno.» Sul tetto della casa è stato perciò installato un impianto fotovoltaico, che alimenta tra l'altro la nuova pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW e l'accumulatore per il riscaldamento Oertli SHW 807, entrambi alloggiati nel locale che accoglieva la vecchia caldaia a gasolio accanto all'ingresso principale. Responsabili della realizzazione erano Fabio Rugoletti, consulente di vendita alla Meier Tobler, e Stefan Wyss della Wyss Heizungen AG di Boll.

La nuova pompa di calore, con l'ampia fascia di potenza da 2 a 15 chilowatt e una temperatura di mandata fino a 71 gradi, è utilizzata esclusivamente per il riscaldamento. Queste elevate prestazioni consentono una distribuzione ottimale del calore attraverso i radiatori esistenti.

Bosch CS7800i 12 LW: performante, compatta, silenziosa

Casa unifamiliare completamente rinnovata
Pompa di calore efficiente e silenziosa
Elettricità prodotta sul tetto
  • Foto di gruppo dei realizzatori (da sinistra): Beat Rubin, Stefan Wyss della Wyss Heizungen AG di Boll e Fabio Rugoletti, consulente di vendita alla Meier Tobler.
    Foto di gruppo dei realizzatori (da sinistra): Beat Rubin, Stefan Wyss della Wyss Heizungen AG di Boll e Fabio Rugoletti, consulente di vendita alla Meier Tobler.
  • Informazioni di prima mano: Fabio Rugoletti, consulente di vendita alla Meier Tobler, spiega a Beat Rubin il funzionamento della nuova pompa di calore.
    Informazioni di prima mano: Fabio Rugoletti, consulente di vendita alla Meier Tobler, spiega a Beat Rubin il funzionamento della nuova pompa di calore.
  • Pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW e accumulatore per riscaldamento Oertli SHW 807: eleganza ed efficienza nel locale che accoglieva la vecchia caldaia a gasolio.
    Pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW e accumulatore per riscaldamento Oertli SHW 807: eleganza ed efficienza nel locale che accoglieva la vecchia caldaia a gasolio.
  • L'impianto fotovoltaico alimenta anche la nuova pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW e l'accumulatore Oertli SHW 807.
    L'impianto fotovoltaico alimenta anche la nuova pompa di calore terra-acqua Bosch CS7800i 12 LW e l'accumulatore Oertli SHW 807.

Altri riferimenti

  • Früher wurde das Haus von Familie Kohler mit einer Elektrospeicherheizung geheizt. Jetzt steht eine moderne Luft-Wasser-Wärmepumpe im Einsatz – und es werden über 40 Prozent weniger Strom benötigt.

    Risanamento all'insegna della svolta

    In passato, la casa della famiglia Kohler era riscaldata con un sistema elettrico ad accumulo. Ora è in funzione una moderna pompa di calore aria-acqua che ha un consumo di elettricità inferiore di oltre il 40 per cento.

  • Pompa di calore e impianto fotovoltaico

    Il sole assicura l'energia elettrica con cui viene tra l'altro alimentata la nuova pompa di calore – la famiglia Hochuli diventa sempre più autarchica.

  • Die neue Split-Luft-Wasser-Wärmepumpe Oertli System M sorgt in Beat Krengers fast 300-jährigem Haus kompakt und leise für Wärme und Warmwasser.

    Silenziosamente verso il futuro

    Nella casa di quasi 300 anni di Beat Krenger, la nuova pompa di calore aria-acqua split System M di Oertli, compatta e silenziosa, provvede al riscaldamento e alla produzione di acqua calda.

  • Entusiasta della nuova pompa di calore: Lukas Leuenberger accanto all'unità esterna della Oertli M Flex S.

    La scelta perfetta

    La nuova pompa di calore aria-acqua split Oertli M Flex S ha soddisfatto tutte esigenze in termini di prestazioni, silenziosità ed estetica per inaugurare il futuro energetico in una casa unifamiliare nell'Oberland zurighese.

Trovare il riscaldamento giusto e calcolare i costi in tutta semplicità

Avvia il configuratore