Meier Tobler
InfoLine
Efficienti pompe di calore ad acqua di falda di Meier Tobler forniscono calore ambiente e acqua calda.

Da buona falda

Un installatore di grande esperienza e i prodotti sperimentati di Meier Tobler hanno permesso di realizzare un progetto molto impegnativo nel quartiere Hegi di Winterthur. Due pompe di calore SINH 90TU di Oertli forniscono calore ambiente e acqua calda a un complesso residenziale con 72 appartamenti. Il sofisticato impianto è concepito per ottenere la massima efficienza. Per il carico degli scaldacqua si ricorre a uno speciale circuito idraulico. 

Efficienti pompe di calore ad acqua di falda di Meier Tobler forniscono calore ambiente e acqua calda.

Lo standard Minergie-P impone esigenze elevate all'edilizia residenziale in termini di produzione di calore ambiente e acqua calda. Anche per il complesso «Wohnglück Hegi» a Winterthur era prescritto l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Quasi tutte le opzioni considerate sono state presto scartate. Come ultima variante si è imposto lo sfruttamento della falda freatica tramite pompe di calore acqua-acqua.

Per la captazione si utilizza un pozzo filtrante verticale, mentre la reimmissione avviene attraverso un tunnel di percolazione. Nella centrale tecnica l'acqua di falda transita in un grosso scambiatore a piastre che è stato fornito da Meier Tobler insieme alle due pompe di calore Oertli SINH 90TU e a tutti gli altri componenti. Per ottenere un tempo di funzionamento ragionevole, le due macchine fanno capo a tre accumulatori inerziali con un volume di 2000 litri.

Dalla centrale tecnica partono le tubazioni che conducono alle quattro sottostazioni, dove degli scambiatori a piastre più piccoli trasferiscono il calore a due scaldacqua e al gruppo di riscaldamento per il sistema a pavimento. Un circuito idraulico sviluppato specificamente da Meier Tobler consente all'occorrenza di fornire direttamente il calore dalla centrale tecnica alle sottostazioni. In questo modo si evita di dover caricare dapprima l'accumulatore del riscaldamento. Il funzionamento risulta così sempre efficiente senza dispersioni energetiche.

«Già ai tempi si diceva: se non riesci ad andare avanti, vai alla Meier Tobler dove trovi tutto ciò che ti serve.»

Marco Meier, titolare Meco AG

pompe di calore Oertli SINH 90TU.

L’unione fa la forza: le due pompe di calore Oertli SINH 90TU.

pompe di calore Oertli SINH 90TU.

Michael Badertscher (consulente di vendita Meier Tobler), Marco Meier (titolare Meco AG), Jaroslav Trecek (rappresentante della committenza, Auwiesen AG) e Steve Ciraci (tecnico di servizio Meier Tobler).

pompe di calore Oertli SINH 90TU.

Nelle sottostazioni il calore proveniente dalla condotta a distanza viene trasferito a due scaldacqua e al gruppo di riscaldamento dei sistemi a pavimento.