Meier Tobler

Impatto della nuova ordinanza sugli impianti elettrici a bassa tensione (OIBT)

Meier Tobler AG top Service OIBT

La modifica dell'ordinanza sugli impianti elettrici a bassa tensione (OIBT 15), approvata dal Consiglio federale nel 2017, ha un forte impatto sul nostro settore d'attività che si tradurrà per noi in un aumento di spese.

Il 23 agosto 2017, il Consiglio federale ha approvato la modifica dell'ordinanza sugli impianti elettrici a bassa tensione, entrata in vigore il 1° gennaio 2018.

Secondo la direttiva "ESTI no. 407" (Ispettorato federale degli impianti a corrente forte), siamo tenuti ad adottare particolari precauzioni quando eseguiamo determinati lavori che intervengono sul circuito elettrico.

  • Tutti i nostri tecnici di servizio devono essere appositamente formati. Molti dei nostri tecnici hanno già effettuato questi corsi.
  • Ogni tecnico ha ora bisogno di dispositivi di protezione individuale. In particolare nel caso di lavori con un'intensità di corrente elettrica superiore a 13 ampere, i nostri specialisti devono indossare un casco protettivo con visiera, nonché abiti e guanti isolanti contro gli archi elettrici.
  • Ogni tecnico ha bisogno di nuovi apparecchi di misurazione e di un voltmetro conformi alle norme.
  • Siamo inoltre tenuti a documentare e archiviare le misurazioni eseguite. Questa documentazione viene regolarmente controllata dall'ESTI.
  • Se è necessario eseguire una tale misurazione conformemente all'OIBT nell'ambito del nostro lavoro, le fattureremo i costi di questo intervento straordinario conformemente alla direttiva dell'ESTI.
  • Questo importo sarà indicato in modo trasparente sulla nostra fattura come forfait OIBT.

La nuova ordinanza genera dei costi supplementari. Questi costi saranno fatturati solo in base al principio di causalità, ossia nel caso in cui viene effettuato il lavoro corrispondente.

Nel caso di contratti di manutenzione e assistenza tecnica, tali costi sono già inclusi.

Ci vediamo costretti ad attuare queste disposizioni di legge a partire dal 1° gennaio 2021.

Dal nostro assortimento

Rivista settoriale

Le ultime news del settore

Contratti di manutenzione

Semplici e flessibili

Ausili per la progettazione

Progettazione semplice

Documentazione tecnica

Tutte le informazioni per i professionisti

Oggetti di riferimento

Siamo il vostro partner

e-business

Acquisti efficienti

Contratti di manutenzione

Tutte le informazioni per i professionisti

e-shop

Vai al Meier Tobler e-shop