Meier Tobler

Soluzioni mirate fornite con passione

Il servizio vendita interno (SVI) di Meier Tobler è suddiviso in quattro regioni. Sabrina Förster, responsabile SVI della regione centro, ci svela nell’intervista quali sono i compiti del servizio vendita interno e le prestazioni di cui beneficiano i clienti.

domotecnica.ch: signora Förster, lei è responsabile del servizio vendita interno della regione centro. Quali sono i compiti che competono a lei e ai suoi tre colleghi nel resto della Svizzera?

Sabrina Förster: Nella nostra funzione ci adoperiamo ogni giorno nelle rispettive regioni per garantire ai clienti il miglior servizio possibile. A tale scopo, lavoriamo a stretto contatto con i colleghi del servizio vendita esterno. È anche nostro compito definire e armonizzare i processi, affinché vadano il più possibile incontro alle esigenze tanto dei clienti quanto nostre come ditta. I team di tutte e quattro le regioni sono responsabili dell’allestimento e del calcolo delle offerte commerciali e nell’ambito dei sistemi, nonché dell’elaborazione degli ordini di vendita. Svolgiamo di fatto la funzione di interfaccia tra i clienti con le loro esigenze da un lato e il servizio acquisti, il product management e la logistica dall’altro.

Quanti collaboratori conta complessivamente il servizio vendita interno nelle quattro regioni?

Nelle regioni più estese, come la Svizzera orientale, centrale e occidentale, abbiamo fra i 30 e 40 collaboratori, mentre in Ticino sono attualmente 12.

Quali lavori svolgono gli addetti al servizio vendita interno?

I collaboratori del front office si occupano della registrazione degli ordini commerciali, dell’elaborazione dei resi e delle note di credito. Le colleghe e i colleghi del back office procedono esclusivamente all’allestimento delle offerte e non elaborano ordini. Nel back office sistemi si producono offerte nel segmento specifico. Lì i collaboratori sono anche responsabili della registrazione degli ordini nel settore produzione calore. Il back office engineering tratta infine i progetti più complessi che richiedono fondate conoscenze specialistiche. La produzione sia delle offerte che degli ordini prende in considerazione l’intero assortimento.

I clienti hanno a disposizione un proprio consulente di vendita del servizio esterno. Cosa li induce a prendere contatto con il servizio interno?

All’interno dell’area di vendita, a ogni cliente viene assegnato un consulente del servizio esterno. Questo interlocutore funge da contatto primario per discutere richieste globali, problemi o nuovi progetti direttamente sul posto. Molti clienti apprezzano tuttavia il contatto diretto con il servizio vendita interno quando si tratta di richieste concrete, allestimento di offerte, consulenza tecnica e ordinativi. Il servizio vendita interno è raggiungibile agli orari di apertura ufficiali per telefono o per e-mail. Calcola le nuove richieste di offerta, registra gli ordinativi e coordina le consegne. Fornisce inoltre un supporto agli installatori in caso di domande tecniche riguardanti impianti concreti.

Come collaborano il servizio vendita interno ed esterno tra loro nell’interesse dei clienti?

«In simbiosi». Per noi è molto importante che i progetti dei clienti vengano gestiti in modo rapido e mirato alla soluzione. Il contatto telefonico quotidiano tra il servizio esterno e il servizio interno è perciò una premessa fondamentale.

Cosa è cambiato per i clienti a livello di servizio vendita interno dalla fusione di Tobler e Walter Meier?

I nostri clienti beneficiano ora del grande vantaggio di poter ricevere tutto da un unico fornitore. I collaboratori di Meier Tobler dispongono di un ampio e consolidato know how in tutti i settori dell’impiantistica. Questo ci consente di rendere lo svolgimento più semplice, celere ed efficiente nel suo insieme e di gestire il progetto in tutte le sue fasi.

Quali sono i punti di forza del servizio vendita interno rispetto alla concorrenza? Cosa offre in più Meier Tobler in questo ambito?

Il nostro claim è «la domotecnica semplificata». Noi vogliamo tradurre queste parole in fatti. Vogliamo che la gestione degli ordinativi si svolga nel modo più semplice, celere ed efficiente. Il nostro e-Shop è già oggi un tool di ordinazione online molto utilizzato, che continueremo ad ampliare e adattare ancora meglio alle esigenze dei clienti. La nostra passione nel back office è fornire una consulenza ai clienti, accompagnarli dalla A alla Z nei loro progetti e offrire loro anche soluzioni complesse.

Quali obiettivi intende raggiungere quest’anno il servizio vendita interno per i clienti?

Il nostro obiettivo primario è essere il miglior servizio vendita interno di tutto il settore impiantistico. Vogliamo offrire un servizio al top su cui i nostri clienti possono fare affidamento. La raggiungibilità telefonica, il disbrigo efficiente e le consegne affidabili non sono per noi semplici concetti teorici, ma parte integrante del quotidiano.

 

Nico Bocale, responsabile SVI regione sud

Nico Bocale, responsabile SVI regione sud

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Chi siamo

Meier Tobler è la nuova azienda specializzata nel settore della domotecnica, frutto dell'unione di due società dai solidi valori e dal personale altamente competente, da decenni saldamente insediate in Svizzera.

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