Meier Tobler

Consegne rapide e dirette ai clienti

Ordinato oggi, consegnato domani: grazie a una logistica intelligente, ben organizzata ed efficiente i clienti ricevono la merce ordinata da Meier Tobler quando e dove serve.

I conducenti Meier Tobler

Le consegne avvengono in tutta la Svizzera a partire dai due centri logistici di Däniken e Nebikon. E questo già il giorno lavorativo seguente, direttamente presso la ditta di installazione o sul cantiere se l'ordinazione è stata effettuata entro le 18:00.

Già oggi molti clienti si vedono consegnare la merce ordinata da un conducente Meier Tobler.

  • Nel vicino bacino di utenza dei centri logistici i clienti vengono riforniti direttamente da Meier Tobler.
  • Nella Svizzera occidentale e orientale come pure in Ticino le consegne avvengono tramite il parco veicoli di Meier Tobler a partire dai centri di assistenza regionali.
  • Le regioni di Zurigo, Berna, Svizzera centrale, Giura, Grigioni e Vallese sono attualmente rifornite tramite il parco veicoli di Meier Tobler o da un’azienda di trasporti esterna, con itinerari fissi o traffico di collettame.

In futuro, Meier Tobler rifornirà personalmente un numero sempre maggiore di clienti con l'intento non solo di migliorare l'affidabilità, ma anche e soprattutto di garantire il contatto diretto.

 
 
 

«La vicinanza al cliente comporta un vantaggio non trascurabile»

Daniel Priore, responsabile logistica di Meier Tobler, spiega in un intervista perché per Meier Tobler è fondamentale rifornire direttamente i propri clienti.

In molte località della Svizzera i clienti vengono riforniti tramite il parco veicoli di Meier Tobler. E queste regioni continuano ad estendersi. Dove esattamente i clienti ricevono la merce direttamente da Meier Tobler?

Daniele Priore: nella Svizzera occidentale e orientale come pure in Ticino i nostri clienti vengono riforniti direttamente tramite il parco veicoli di Meier Tobler.

Quali regioni non vengono ancora servite direttamente da Meier Tobler e quando è previsto un cambiamento?

Le aree di Zurigo, Berna, Svizzera centrale, Giura, Grigioni e Vallese sono attualmente rifornite sia tramite il parco veicoli di Meier Tobler, sia da un’azienda di trasporti esterna, con itinerari fissi o traffico di collettame. Visto il progetto «Forniture da un magazzino», per queste regioni elaboriamo una soluzione, affinché i clienti ricevano loro volta la merce ordinata tramite il parco veicoli di Meier Tobler. Stiamo valutando anche diverse soluzioni intermedie così da poter effettuare già quest'anno le consegne dirette ai nostri clienti in determinate altre aree.

Perché è importante per Meier Tobler rifornire direttamente i clienti?

La vicinanza al cliente comporta un vantaggio da non sottovalutare. La merce consegnata personalmente ci consente di curare meglio e di approfondire le relazioni con i clienti, tanto importanti al giorno d'oggi. Un conducente di Meier Tobler funge inoltre da ambasciatore della nostra azienda.

Com'è organizzata la logistica di Meier Tobler?

Nel vicino bacino di utenza dei nostri due centri logistici di Däniken e Nebikon riforniamo personalmente i clienti. Per le consegne ai clienti al di fuori di queste aree, la sera trasportiamo con un servizio navetta i prodotti ordinati fino a una delle tre piattaforme esterne, dove gli articoli vengono approntati per la distribuzione finale tramite il nostro parco veicoli il giorno successivo. Ne è un esempio la Svizzera occidentale.

Quali sono le tempistiche di consegna della merce?

I clienti che effettuano un'ordinazione entro le 18:00 ricevono la merce il giorno lavorativo seguente.

Quali sono le sfide maggiori per lei e i suoi collaboratori nel consegnare tempestivamente la merce ordinata?

L'aumento del traffico e le conseguenti innumerevoli code rendono molto difficile il quotidiano dei nostri conducenti. A ciò si aggiungono poi gli incidenti e i cantieri. Non è per niente facile arrivare sempre puntuali presso i nostri clienti, ma facciamo tutto il possibile per compensare al meglio i problemi legati al traffico.

Qual è l'elemento fondamentale per avere dei clienti soddisfatti?

Senza alcun dubbio la puntualità. E nel complesso si tratta di conquistare la stima dei clienti attraverso un servizio di consegna ineccepibile dalla A alla Z per ogni singolo ordine così da essere considerati un partner affidabile.

I vostri conducenti hanno una funzione decisiva?

Assolutamente sì. Non solo scaricano e consegnano la merce, ma svolgono anche un ruolo molto importante nel contatto con i clienti. Curano questi contatti, raccolgono direttamente i feedback e sono in grado di reagire immediatamente in caso di problemi.

Quali obiettivi si è posta la logistica?

L'obiettivo primario è avere dei clienti ancora più soddisfatti e una maggiore vicinanza al cliente. Per noi ciò significa agire in modo flessibile, ridurre ulteriormente la quota di errore e fare in modo che la merce giusta venga consegnata nel posto giusto, al momento giusto e nella qualità richiesta.

Il conducente Ernst Derungs effettua di persona la consegna al suo cliente Steven Becker della Müller & Partner AG di Wängi (TG), come mostrano le immagini. Sul posto c'erano anche il consulente di vendita Mitsch Badertscher e il responsabile della logistica Daniel Priore. (Foto: René Lamb)

Articolo sulla rivista domotecnica.ch

 
 
 

Consegna diretta al cliente

Nell'edizione 01/2019 della rivista domotecnica.ch è stato pubblicato un articolo è dedicato alla graduale ripresa dell'«ultimo miglio» e a una consegna diretta al cliente.

Consulenza

Siamo sempre vicini ai nostri clienti per poter capire esattamente ciò di cui hanno bisogno e semplificare loro la vita.

Continua
Sortiment bei Meier Tobler

Assortimento

Il nostro assortimento comprende ciò che serve ai professionisti: sempre il materiale migliore al miglior prezzo, in una qualità su cui i clienti possono fare affidamento.

Continua

Logistica

I nostri partner specializzati vogliono lavorare con efficienza. Ecco perché facciamo loro risparmiare tempo nel procurarsi tutto ciò di cui hanno bisogno in magazzino o sul luogo di lavoro.

Continua