Meier Tobler

Il meglio di due mondi

Il sistema ibrido «Oenovia-Gas» bei Meier Tobler AG

Il sistema ibrido «Oenovia-Gas» di Oertli combina pompa di calore, caldaia a gas e scaldacqua.

Il sistema ibrido «Oenovia-Gas» di Oertli è perfetto in caso di sostituzione di una caldaia a gas o di uno scaldacqua oppure quando una pompa di calore non è di per sé sufficiente. Vengono così soddisfatti anche i requisiti del MoPEC e al tempo stesso salvaguardato l'ambiente. Inoltre, la sostituzione di una caldaia a gas con una soluzione ibrida riduce al minimo i costi di trasformazione.

Oertli «Oenovia-Gas» Meier Tobler AG

«Oenovia-Gas» di Oertli
La combinazione di pompa di calore e caldaia a gas in un unico sistema non è solo sensata in termini economici ed ecologici, ma garantisce anche la massima sicurezza di approvvigionamento. Il sistema può avere una modalità di funzionamento monovalente o bivalente. Di riflesso è richiesto solo un piccolo accumulatore, in quanto la combinazione è indipendente da eventuali orari di blocco dell'azienda elettrica. Il sistema è gestito da un unico regolatore che centralizza tutte le funzioni e tutti i componenti, a beneficio della massima efficienza.

Scaldacqua incluso
Il sistema «Oenovia-Gas» di Oertli dispone anche di uno scaldacqua di 177 litri che fa capo a entrambi i generatori di calore. Grazie alla caldaia a gas a condensazione si ottengono temperature sufficientemente alte su tutto l'arco dell'anno per garantire la funzione antilegionella periodica senza dover ricorrere a una resistenza elettrica.

Diverse classi di potenza
Le nuove soluzioni ibride di Oertli vengono proposte in diverse classi di potenza e combinazioni così da soddisfare perfettamente le esigenze specifiche. La fascia va da 15 a 35 kW per la caldaia a gas e da 4,5 a 16 kW per la pompa di calore. Il sistema è disponibile in due varianti – per installazione sovrapposta o affiancata.

 

Un sistema ibrido vanta numerosi vantaggi.

  • Elevata sicurezza di funzionamento: i due generatori di calore sono indipendenti tra loro. Questo si rivela molto utile se uno dei due dovesse guastarsi.
  • Indipendenza dagli orari di blocco: qualora la pompa di calore fosse soggetta a degli orari di blocco dell'azienda elettrica, la caldaia a gas fornisce il calore necessario. Lo scaldacqua e un eventuale accumulatore inerziale possono avere dimensioni molto più piccole.
  • Basse temperature esterne: nei sistemi più vecchi, predisposti per temperature di mandata superiori, la caldaia a gas è in grado di generare una corretta temperatura di mandata anche con basse temperature esterne. Inoltre non ci sono limitazioni del sistema di riscaldamento qualora l'unità esterna fosse coperta di neve.
  • Grazie alla funzione inverter, in estate la soluzione ibrida permette un raffrescamento tramite il sistema di riscaldamento.

Un sistema ibrido combina due generatori perfettamente complementari: nella fattispecie una pompa di calore e una caldaia a condensazione che può essere alimentata con gas naturale, biogas o propano.

La funzione ibrida consente il funzionamento simultaneo o separato della pompa di calore e della caldaia a gas a condensazione a seconda delle condizioni atmosferiche e della richiesta di calore. L'obiettivo è scegliere sempre il vettore energetico ottimale per coprire il fabbisogno termico per il riscaldamento o la produzione di acqua calda.

A tale scopo, il sistema ibrido fa sì che venga scelta:

  • la fonte di energia più conveniente per ottimizzare i costi
  • oppure, per motivi ecologici, la fonte di energia che consuma meno energia primaria e genera le minori emissioni di CO2.

In modalità ibrida la commutazione tra pompa di calore e caldaia a gas avviene automaticamente, in funzione dei parametri scelti dall'utente.

Il punto di commutazione tra pompa di calore e caldaia dipende dal rendimento (COP) della pompa di calore. Il valore soglia è calcolato a partire dai parametri specificati dall'utente (costi, energia primaria, coefficienti di emissione di CO2).

La pompa di calore è prioritaria quando il suo rendimento è superiore al valore soglia. In caso contrario viene abilitata solo la caldaia. Il rendimento della pompa di calore dipende dalla temperatura esterna.

Sistema ibrido pompa di calore/gas affiancato con:

  • un circuito non miscelato (radiatori)
  • un circuito con valvola di miscelazione (riscaldamento a pavimento)
  • produzione di acqua calda tramite l'accumulatore ibrido

 

Dal nostro assortimento

e-shop

Vai al Meier Tobler e-shop

Documentazione tecnica

Tutte le informazioni per i professionisti

Contratti di manutenzione

Semplici e flessibili

Rivista settoriale

Le ultime news del settore

Oggetti di riferimento

Siamo il vostro partner

Ausili per la progettazione

Progettazione semplice

Contratti di manutenzione

Tutte le informazioni per i professionisti

e-business

Acquisti efficienti