Meier Tobler

Energia gratuita per tutti

Gli impianti solari sono il complemento ideale per qualsiasi generatore di calore. Forniscono elettricità, acqua calda o un supporto al riscaldamento.

Solare termico: il sole genera calore

I collettori sul tetto trasformano l'energia solare in acqua calda. Per produrre l'acqua calda in una casa unifamiliare basta una superficie di collettori di 5 - 6 m2. L'irraggiamento solare medio è sufficiente per coprire nell'arco dell'anno il 70 per cento del fabbisogno di acqua calda. In inverno interviene un altro generatore di calore del sistema di riscaldamento. Nell'accumulatore, l'acqua rimane calda fino al momento del suo utilizzo:

I vantaggi

Solare termico: il sole genera calore

I collettori sul tetto trasformano l'energia solare in acqua calda. Per produrre l'acqua calda in una casa unifamiliare basta una superficie di collettori di 5 - 6 m2. L'irraggiamento solare medio è sufficiente per coprire nell'arco dell'anno il 50-70 per cento del fabbisogno di acqua calda. In inverno interviene un altro generatore di calore del sistema di riscaldamento. Nell'accumulatore, l'acqua rimane calda fino al momento del suo utilizzo.

Fotovoltaico: il sole genera elettricità

Le celle solari sul tetto trasformano l'energia del sole in elettricità. Questa può essere sfruttata direttamente per la casa, oppure accumulata per un utilizzo successivo, anche come fonte di alimentazione per una pompa di calore.

I vantaggi

  • L'energia solare è gratuita
  • L'energia solare è pulita
  • L'energia solare è inesauribile
  • L'energia solare non deve essere trasportata.

Il solare termico è stato per molti anni l'unica opzione per sfruttare in modo economico l'energia solare. Oggi, grazie all'evoluzione tecnologica, vale la pena considerare anche il fotovoltaico.

L'energia solare fa per me?

Sul sito www.tettosolare.ch, la Confederazione propone una simulazione di quanta elettricità o calore è possibile produrre sui tetti della Svizzera sfruttando l'energia solare. Molti immobili sono già censiti nella mappa. Anche la vostra casa? Scoprite con un clic se l'energia solare fa per voi - Verifica adesso 

Che benefici mi porta un impianto solare termico?

La vostra casa non è ancora censita o desiderate maggiori dettagli? Allora specificate la posizione della vostra casa e l'inclinazione del tetto e calcolate in pochi e semplici passi il vostro tetto solare. Il nostro calcolatore solare vi propone una simulazione - Progetto tetto solare

Il nostro assortimento fotovoltaico è in fase di allestimento, ma i nostri consulenti sono lieti sin d'ora di rispondere alle vostre domande. Per il solare termico, da noi trovate una gamma completa di prodotti per il vostro impianto.

Confronto

Che energia scegliete per il vostro riscaldamento? Ogni vettore energetico ha i suoi vantaggi e svantaggi. Qui di seguito mettiamo a confronto gli argomenti essenziali.

Continua

Incentivazione

Una moderna impiantistica e un buon involucro dell'edificio fanno risparmiare energia. E siccome ne trae benefico anche l'ambiente, da più parti è possibile ottenere aiuti finanziari.

Continua

Progetto tetto solare

Bastano pochi clic per scoprire la resa di un impianto solare sul vostro tetto e quali contributi finanziari potete ricevere.

Vai al progetto tetto solare